Chiudi anteprima

Monselice:città da scoprire!

Il progetto didattico


PROGETTO DIDATTICO
L’esperienza didattica di realizzazione dell’opera presentata, è stata inserita all’interno della progettazione annuale dell’attività della classe. E’ nata dell’esigenza, espressa dagli alunni stessi di conoscere maggiormente l’aspetto storico del territorio in cui vivono o frequentano la scuola.
Gli obiettivi previsti comprendevano una conoscenza storico geografica del territorio, con particolare attenzione ai periodi in cui erano riconoscibili reperti di vario genere, limitandone il numero per motivi di tempo. Si è così giunti a individuare almeno un sito per periodo.
Insieme agli alunni si sono definite le fasi del lavoro, che prevedevano, prima di tutto una ricognizione sul territorio per individuare quali fossero i luoghi che più di altri attiravano il
loro interesse. Importante è stata la toponomastica del paese per creare ancora più curiosità.
Rientrati in classe, si è proceduto alla stesura del piano di lavoro: quali argomenti trattare e in quale successione.
Si è iniziato con la conoscenza storica-mitologica dell’origine della città per continuare con l’individuazione delle epoche storiche a cui appartenevano le costruzioni delle quali s’intendeva approfondire la conoscenza.
Il gruppo classe si è poi suddiviso in sottogruppi di due o tre persone in base ai propri interessi.
Ulteriore fase è stata quella del reperimento del materiale per le ricerche, ci si è rivolti alla biblioteca comunale per testi specifici, alla biblioteca della scuola, al sito internet della biblioteca e del comune.
Individuato il materiale necessario, sia testuale che iconografico e fotografico, il lavoro è continuato con la sintesi dei contenuti di quanto interessava e alla realizzazione di immagini che riproducevano il soggetto del testo, ogni alunno è stato impegnato nell’attività che più valorizzava le sue attitudini.
Grazie all’organizzazione della nostra scuola che si avvale della competenze di docenti che affiancano l’insegnante tutor e alla disponibilità oraria che permette la presenza in classe di due insegnanti che possono seguire separatamente più gruppi di alunni, l’attività si è potuta svolgere senza grosse difficoltà.
L’unico “problema” se così si vuol definirlo, è il fatto che molti sarebbero stati gli argomenti e i sotto-argomenti da trattare, ma il tempo è sempre tirato e per fare un buon lavoro d’interpretazione e di sintesi, non è mai abbastanza.