Chiudi anteprima

USCITA DIDATTICA...a lezione dalla natura...i lombrichi arano, i semi crescono e noi...

Il progetto didattico

Questa esperienza è stata organizzata per i seguenti motivi:
- trattare l'argomento della semina, come stabilito dalla programmazione di circolo;
- offrire ai bambini la possibilità di vivere una giornata all'aperto, a contatto diretto con la natura che, per la tematica interessata, è la migliore maestra;
- Nella "masseria didattica" la presenza di una persona specializzata che mette a disposizione dei bambini le sue conoscenze, permette un miglior approfondimento sia teorico quanto pratico.
-La scelta di usare come mezzo di trasporto il pullman grande, scaturisce dal nostro desiderio di offrire ai bambini l'opportunità di condividere tutti insieme(27 compagni, altrettanti genitori e due insegnanti) anche l'esperienza del viaggio, pur essendo breve.
Il titolo: "uscita didattica...a lezione dalla natura...i lombrichi arano, i semi crescono e noi..." è dovuto al tipo di esperienza sul campo che andavamo a fare. I puntini finali di sospensione indicano che realmente non sapevamo quale potesse essere il seguito.
Andando avanti nel percorso didattico, compreso quello successivo effettuato nella scuola, anche con il supporto dei sussidi multimediali, i puntini stanno al posto di: "e noi abbiamo il cuore pieno di gioia".
In questa giornata particolare trascorsa fuori, abbiamo avuto modo di imparare tante cose che non conoscevamo: cosa sono i lombrichi, come sono fatti, come nascono, cosa mangiano, a cosa servono, perché è importante ritornare alla concimazione naturale della terra.
Sempre a lezione dalla natura abbiamo osservato le foglie, gli alberi, i frutti dell'autunno.
I bambini hanno osservato con attenzione i cambiamenti della natura; hanno avviato un'esperienza scientifica che si è prolungata nel tempo (sotto terra il seme si addormenta per...)
Noi insegnanti abbiamo usato tutti i mezzi possibili per suscitare l'interesse e l'attenzione massima dei bambini e ci siamo accorte che la loro curiosità è stata per noi la spinta ad andare sempre più avanti.
Osservare, comprendere e sperimentare la sequenza: seme/pianta; pianta/ frutto; frutto e sua trasformazione, ha permesso ai bambini di sviluppare e stimolare la loro attenzione sul discorso "CAUSA/EFFETTO".
Il nostro intento era anche quello di far comprendere ai piccoli l'importanza di prendersi cura di una piantina e questo è stato realizzato facendo portare a casa ad ognuno il proprio vasetto.
Con l'incarico dato ai bambini di far mangiare, a turno, i lombrichi contenuti nella compostiera portata a scuola, abbiamo voluto raggiungere i seguenti obiettivi:
-fare in modo che ogni bambino si sentisse responsabile della vita di questi animaletti
- far sì che, ognuno di loro, prendendo da casa qualche rifiuto organico per portarlo a scuola, verificasse che il rifiuto non veniva buttato nella spazzatura come cosa inutile ed addirittura dannosa per l'ambiente, ma diventava cosa utile in quanto nutrimento per i lombrichi.
I racconti verbali; le rappresentazioni grafico/pittoriche; i colori usati per rappresentare la gioia che hanno provato nel fare questa esperienza; l'elaborazione effettuata con i mezzi multimediali; i lavori di gruppo; le attività svolte con le schede strutturate; l'interesse mostrato dai bambini, ci consentono di verificare che l'attività didattica svolta ha dato risultati positivi.