Chiudi anteprima

La mia casa è la tua casa

Il progetto del calendario "L'orologiaio Matto"

Anche quest'anno abbiamo affrontato il tema del viaggio, partendo da un lavoro svolto lo scorso anno. La nostra scuola partecipa alla realizzazione del calendario "L'orologiaio matto", un progetto interculturale, di solidarietà, proposto dall'associazione "Spazio Solidale" di Bussero che da anni si occupa di realizzare e di distribuire il calendario. Il tema scelto dall'associazione è il viaggio e poiché lo scorso anno i bambini avevano già sviluppato molti argomenti riguardanti il viaggio, non ci restava che occuparci dell'abitazione intesa come il luogo privilegiato per l'incontro di differenti stili di vita.
Ecco allora che siamo partiti per questo viaggio, insiema a due personaggi immaginari, Olga Solaio e Guglielmo Ripostiglio che ci hanno portato in giro per il mondo alla scoperta di case: case reali, case immaginarie, case vissute e case ideali.
I bambini hanno soprattutto lavorato sull'aspetto visivo ed iconico della casa, realizzando quadri e disegni che rappresentano il loro immaginario ed il reale, due mondi che spesso si intersecano ed uniscono fino a diventare uno solo. La mia casa è la tua casa è lo spazio dove sono al sicuro, dove ripongo i ricordi, le conoscenze, le avventure e le nuove amicizie che un viaggio porta con sé. Un altro motivo che ci ha spinto ad affrontare anche quest'anno il tema del viaggio, è il viaggio stesso: con la classe, nel mese di aprile, partiremo per il Galles, sarà un viaggio di una settimana presso l'activity center "Min-y-don", dove i bambini saranno impegnati in molteplici attività ludiche. sportive e di studio, ma non solo, conosceranno i coetanei di una scuola primaria, in un vicino villaggio, ed entreranno in contatto con la cultura e le tradizioni del Galles. Il calendario e le aspettative del viaggio in Galles sono alla base di questa narrazione.