Chiudi anteprima

Ci raccontiamo...alla scoperta del nostro territorio e della nostra cultura

Ci raccontiamo...alla scoperta del nostro territorio e della nostra cultura

L'esperienza didattica portata avanti con l'I.I.S " L. Vanvitelli" di Lioni (AV) ha interessato la classe V B ristorazione dell'indirizzo IPSSAR. La classe composta da 15 alunni di cui una con BES (Bisogni Educativi Speciali) ha risposto con entusiasmo alla proposta di una eventuale narrazione multimediale e soprattutto di una collaborazione con un'università di prestigio internazionale, quale è il Politecnico di Milano.
La metodologia basata sul cooperative learning ha coinvolto cinque gruppi di lavoro, sia in attività curriculari che in attività extracurriculari.
Il lavoro extracurriculare si è basato soprattutto sulla ricerca, sia in web sia in loco, di materiale di tipo storico, sociale, geografico, culturale e gastronomico della nostra terra,”l’Alta Irpinia”. Gli alunni sono andati alla ricerca di un denominatore comune dei luoghi e della cultura irpina approdando su un prodotto tipico molto conosciuto nell' avellinese ma poco in Italia e pertanto hanno deciso di raccontare “ IL CARMASCIANO”. Tutto il materiale trovato è stato dapprima selezionato e curato nei minimi dettagli e, successivamente, caricato sul motore di ricerca nelle aule multimediali presenti all'interno dell'Istituto stesso. La ricerca-studio ha portato i ragazzi alla conoscenza di luoghi di Virgiliana memoria con un salto nel tempo e nella storia, ma, soprattutto, ha permesso loro di apprezzare ancora di più gli stupendi luoghi in cui vivono e di raccontare un prodotto tipico della loro terra di grandi qualità organolettiche e nutritive. Speriamo, pertanto, che il lavoro realizzato possa affascinare anche i fruitori della nostra narrazione.
Infine, è opportuno ricordare che i ragazzi, immergendosi in questo racconto multimediale ed interdisciplinare, si sono lasciati affascinare dal web, riscoprendolo e recuperandolo come strumento della conoscenza e del sapere in grado di migliorare la loro competenza informatica grazie all'utilizzo di software fino a questo momento poco conosciuti (Gimp, Audacity,Audio recorder for free etc.), favorendo in loro significativi miglioramenti sul processo di apprendimento.
Poter operare in modo efficace e cooperativo li ha entusiasmati, in quanto hanno potuto realizzare una mappa concettuale interattiva, rendendosi partecipi nella costruzione della stessa. Questa esperienza ha permesso loro la conoscenza di un mondo digitale che non è solo social-network (facebook, twitter etc) ma anche Knowledge society, all'interno della quale poter condividere, ridurre, apprendere, emozionare, essere unici.