Chiudi anteprima

Alla scoperta dei dinosauri perduti

Introduzione

La scuola sta cambiando; essa non è più solo il luogo all’interno del quale si devono acquisire conoscenze, ma dove si devono formare anche competenze e capacità.
Il Cooperative Learning si pone l’obiettivo di migliorare l’apprendimento scolastico insegnando contemporaneamente agli studenti a lavorare in modo cooperativo.
Volevamo sperimentare e ripensare l’utilizzo delle nuove tecnologie anche all’interno di una sezione di scuola dell’infanzia perché crediamo, come afferma Gauntlett, che “…..stiamo passando da una cultura del "siediti e ascolta" a una cultura del "fai e agisci.”
Abbiamo pensato di rielaborare l’uscita didattica al Museo Geologico di Bologna creando un Learning Artefacts mediante l’utilizzo dello storytelling e l’approccio del cooperative learning
Le finalità che ci siamo proposte sono state dettate dall’esigenza di rendere i bambini consapevoli che allacciare relazioni cooperative favoriva lo scambio, l’accettazione dell’altro e permetteva di condividere le regole di convivenza.
Gli obiettivi didattici definiti, per lo svolgimento dell’esperienza sopracitata, volevano favorire la capacità di scambio in cui i bambini si stimolavano reciprocamente con le idee e in cui il contributo di ognuno diventava uno spunto per qualsiasi altro membro del gruppo; oltre a stimolare il reciproco aiuto tra gli alunni più bravi e quelli più deboli. Sostanzialmente il nostro intento era di acquisire abilità sociali ed elevare il livello socio-relazionale di tutti gli alunni, aiutarli a costruire relazioni positive e fornire loro delle esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, sociale e psicologico.