Chiudi anteprima

Olbia durante il periodo alto giudicale

Introduzione

Finalità fondamentale dell'attività didattica svolta con la classe III L del Liceo classico Gramsci di Olbia, è stata quella di formare una cultura integrata di conoscenza della storia locale, inserendola nel più ampio contesto nazionale ed europeo.Tale finalità , che non può considerarsi mai pienamente raggiunta, può favorire negli alunni l'interesse personale per la conoscenza, la conservazione del patrimonio culturale, linguistico e degli usi e costumi del territorio. A tale esigenza formativa si è unito il desiderio di applicare, in sede didattica, la teoria delle intelligenze multiple, valorizzando i singoli talenti degli alunni e utilizzando la tecnologia multimediale. Quest'ultima sviluppa tutte quelle abilità tecnologiche informatiche previste dalla teoria di Gardner (logica, musicale,verbale, naturalistica, cinestetica, interpersonale intrapersonale, visiva esistenziale ) e permette all'alunno di costruire in maniera autonoma e personale il proprio percorso di apprendimento, mentre l'insegnante svolge un ruolo di guida e di organizzazione dell'attività. La scelta della tematica è nata dall' interesse manifestato dagli alunni per alcuni siti archeologici presenti nel territorio della Gallura e dei quali si è voluta ricostruire l'origine. Gran parte di questi risalgono al periodo dei Giudicati, periodo che è stato illustrato nei suoi caratteri essenziali perchè costituisse lo sfondo integratore entro il quale inserire la storia del Giudicato di Gallura e la descrizione dei centri di maggior rilievo , fino alla capitale Civita , l'odierna Olbia. Oltre all'attività di ricerca sui testi e di scelta delle musiche, è stato possibile realizzare direttamente le foto di alcuni dei monumenti illustrati, successivamente inseriti sulla piattaforma di policultura.