Chiudi anteprima

Noi...per gli altri

Noi per gli altri

L’adesione al progetto multimediale ci ha dato la possibilità di vivere un’esperienza nuova, ossia vedere come lo strumento mediatico può essere utilizzato in modo diverso. Grazie ad un’ampia collaborazione fra le docenti di Tecnologia e Religione Cattolica è stato possibile coniugare la Vita di personaggi come San Francesco, Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King, Giovanni Paolo II, i quali, attraverso il loro esempio, la loro dedizione al prossimo, hanno lasciato un’impronta importante nella storia, e crearne una narrazione multimediale.
Il lavoro svolto è stato organizzato e suddiviso in diverse fasi:
a) Narrazione e visione di un film sulla Biografia del personaggio scelto (uno per classe);
b) Discussione in classe su come organizzare il nostro elaborato; questo è stato il momento più bello perché i ragazzi hanno fatto emergere spontaneamente le forti emozioni che loro stessi hanno vissuto durante la visione del film o l’ascolto della storia medesima;
c) Suddivisione in piccoli gruppi (all’interno di ogni classe), in ognuno dei quali si è approfondita una parte della vita del personaggio , attraverso una ricerca personale ed una creazione di testi;
d) L’utilizzo dello strumento informatico per l’elaborazione dei testi medesimi e relativa ricerca di immagini sull’argomento scelto; questa parte del lavoro ha presentato come limite il fatto che alcuni alunni non avevano dimestichezza con lo strumento e quindi hanno avuto difficoltà nello scrivere il testo; l’aspetto positivo è stato quello di mettersi alla prova per imparare ad usarlo.
e) Registrazione tramite lettore mp3 e computer (tramite il Programma Windows Media Audio); la bellezza di questo momento è stata data dalla novità del lavoro poiché ha creato molta curiosità nel risentire la propria voce registrata su uno strumento multimediale ed il fatto di sentirla diversa è piaciuto a tutti i ragazzi compresi quelli con problemi di dislessia, di autismo che hanno partecipato positivamente a tutte le attività proposte;
f) Spiegazione approfondita di che cosa è la narrazione multimediale e come realizzarla tramite l’ utilizzo del motore 1001Storia;
g) Assemblaggio del lavoro svolto e inserimento dei contenuti nel motore.
Come docenti abbiamo dato ai ragazzi alcuni suggerimenti per poter creare il “loro” libro multimediale, e così in ogni gruppo classe, gli alunni si sono sentiti responsabili del loro lavoro: hanno collaborato, compreso, approfondito, conosciuto il loro personaggio e lo hanno apprezzato al punto tale da esprimere, attraverso la narrazione, le loro abilità artistiche e creative.
Come in ogni realtà scolastica non tutti però si sono sentiti partecipi dell’attività svolta, abbiamo così cercato di stimolare il loro interesse attraverso la scelta di figure coordinatrici, di supervisori e di tutor.
Discussioni, litigi, rimproveri, pianti hanno fatto parte di questa lunga esperienza lavorativa che ha impegnato diverse ore della nostra attività d’ insegnamento, ma che, alla luce del risultato ottenuto, ci ha dato una grande soddisfazione.
Possiamo dire che tutti i bambini hanno partecipato alle attività di ricerca delle Immagini in Rete, alla registrazione audio, all’inserimento dei contenuti nel motore 1001Storia e ai lavori di gruppi poiché il nostro obiettivo era la condivisione dell’esperienza con tutto il gruppo classe, non solo con alcuni bambini.
Gli obiettivi fondamentali del progetto sono stati:
•Incrementare l’abilità di scrittura (sintesi, produzione testuale, comunicazione verbale);
•Familiarizzare con le tecnologie e con diversi tipi di linguaggio (visivo, filmico, multimediale, artistico);
•Costruire un clima di classe più coeso e incrementare le abilità sociali, attraverso la partecipazione ad attività collaborative (tutoring, cooperative learning);
•Approfondire e favorire una migliore comprensione del tema oggetto della narrazione grazie alle attività di ricerca in rete, selezione delle immagini, redazione dei testi, registrazione dei file audio;