Chiudi anteprima

THE ADVENTURES OF HOCUS AND LOTUS

Il progetto didattico

L’ attività viene proposta all’intero gruppo classe dall’insegnante di sezione.
Rito magico d’inizio:
tutti i bambini in cerchio enunciano il rito magico concordato con l’insegnante ( es. contare da 1 a 10 in inglese..) mentre questa indossa la maglietta” magica” che le permetterà da quel momento di parlare solo in inglese ma soprattutto di non capire la lingua italiana (incentivazione all’uso spontanea della lingua straniera).
Acting out:
l’insegnante esegue il racconto in lingua inglese rendendolo facilmente comprensibile attraverso movimenti del corpo,espressioni visive, intonazione della voce e posture diversificate. I bambini ripetono parole e frasi in inglese utilizzando la stessa modalità.
Mini musical:
sempre in cerchio i bambini e l’insegnante ascoltano, cantano e rappresentano gestualmente la canzone legata alla storia appena raccontata.
Libro e cartoon:
si passa alla lettura di immagini o alla visione del cartoon televisivo per meglio apprendere il significato dei termini linguistici difficilmente interpretabili con il movimento e la gestualità.
Rito magico di fine attività:
può essere anche lo stesso fatto all’inizio. L’insegnante si toglie la maglietta e da quel momento si può comunicare in lingua italiana.