Chiudi anteprima

Riviviamo la storia, attraverso i mestieri di una volta, per costruire il nostro futuro.

Introduzione

Il nostro prodotto scaturisce da una visita didattica presso un’azienda agrituristica del territorio salernitano. Da tale esperienza è nata l'esigenza di documentare e diffondere la conoscenza dei mestieri del passato, con l'obiettivo di facilitare il senso di appartenenza che ci lega all'ambiente abituale. Gli alunni, entusiasti dell'esperienza vissuta, hanno voluto che le loro emozioni e contenuti appresi non rimanessero unicamente nei loro ricordi, ma che potessero essere condivisi con amici vicini e lontani.
Il giorno della visita didattica è stato importante e significativo. I bambini, nelle attività svolte durante la giornata, hanno maturato la consapevolezza delle proprie azioni prestando la massima attenzione agli incarichi dati loro ed impegnandosi con interesse nei lavori manuali.
Le attività laboratoriali hanno visto gli alunni coinvolti con impegno e serietà, inizialmente increduli delle loro potenzialità hanno in seguito posto fiducia nelle loro capacità.
Aspetto significativo di questo progetto è stata l'inclusione sociale. Grazie alla coesione e all'intesa nate tra tutti gli alunni vi è stato il pieno coinvolgimento anche dell'alunna diversamente abile, che attraverso la sua attiva partecipazione, ha migliorato sensibilmente il senso di fiducia.
Partendo, quindi, dai materiali che documentavano la speciale giornata trascorsa nell' agriturismo, gli alunni hanno costruito la narrazione arricchendola con testi da loro elaborati e successivamente registrati.
Con questo tipo di documentazione multimediale i bambini hanno compreso l'importanza delle nuove tecnologie non solo dal punto di vista ludico e strumentale all’interno dei tradizionali programmi, in questo caso, infatti, si tratterebbe unicamente di avvalersi dei media per rendere la lezione più interessante, ma hanno interiorizzato l'importanza dell'educazione ai media intesi come veri e propri oggetti culturali.