Chiudi anteprima

Riviviamo la storia, attraverso i mestieri di una volta, per costruire il nostro futuro.

Il progetto didattico

L’attività progettuale ha preso spunto da una visita d’istruzione presso un agriturismo del territorio salernitano allestito con oggetti d’epoca recuperati nelle famiglie del territorio, grazie ai quali i bambini hanno potuto “provare” i mestieri di una volta.
In classe, durante la ricostruzione dell’esperienza, si è deciso di utilizzare le testimonianze fotografiche e le impressioni e considerazioni degli alunni per realizzare la narrazione multimediale. Gli alunni hanno allora implementato uno storyboard selezionando le immagini reputate più significative e costruendo un testo abbinato alle immagini. In una seconda fase sono state fatte le registrazioni che hanno coinvolto positivamente gli alunni: tutti hanno assunto un ruolo attivo, critico e responsabile verso l’obiettivo preposto, valorizzando il silenzio e l’ascolto non solo come momenti di riflessione e fruizione, ma anche soprattutto come rispetto per l’altro indistintamente, superando quegli atteggiamenti di genere e di “maestosità” che a volte catturano i bambini.
Durante i vari momenti di realizzazione di questo progetto comunicativo gli alunni sono stati motivati a realizzare le attività collaborativamente, sia in aula che in laboratorio, contribuendo al controllo dell’emotività, migliorando la dizione, accrescendo il piacere per la lettura e l’ascolto ed infine incrementando la sicurezza personale. Nella registrazione delle tracce audio sono stati coinvolti maggiormente alunni più timidi e con incertezze linguistiche. Tutti hanno compreso il valore dell’impegno fisico finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle risorse che il territorio offre nel rispetto dell’ambiente e delle persone.