Chiudi anteprima

Vita sana: sport e alimentazione

Il progetto didattico

Le fasi del lavoro in classe sono state principalmente tre:
1) Elezione di due studenti con funzioni di coordinamento del progetto e che allo stesso tempo tenessero i rapporti con gli insegnanti aggiornandoli su progressi o difficoltà incontrate volta per volta. Il braistorming con il gruppo classe ha portato a proposte di approfondimento di tematiche relative allo studio delle lingue, compreso il latino, e alla funzione sociale ed economica dello studio delle lingue straniere, correlate alle discipline curriculari.
2)Lavoro in piccoli gruppi, per la realizzazione di prodotti relativi agli argomenti scelti: la nascita dello sport, i più importanti e diffusi, i problemi dell’alimentazione, con riferimenti alle abitudini alimentari nell’antica Roma, la realizzazione di questionari, interviste, grafici, ricerca di immagini adeguate, scelta di brani audio da accompagnare ai testi, registrazione dei file audio e mixaggi audio-musicali da accompagnare a immagini e scritti.
3) Ricerca dei contenuti basandosi su diverse fonti: libri di medicina, interviste a medici, psicologi, insegnanti di educazione fisica, libri provenienti della biblioteca scolastica o in possesso degli insegnanti o degli stessi alunni, giornali, siti internet . Il ruolo degli insegnanti è stato quello di presentare accuratamente il progetto, le sue finalità,gli obiettivi e i metodi. La fase successiva, sempre per quanto riguarda i docenti, è stata quella di fornire i materiali, di guidare nella selezione delle informazioni ,correggere gli elaborati provvisori e il coordinare i ragazzi al momento dell' attività multimediale e dell'utilizzo dei software necessari alle realizzazioni audiovisive. Dal punto di vista didattico l'attività svolta ha permesso di valorizzare tutte le potenzialità degli alunni, le loro competenze relazionali nonché le competenze chiave, quelle specifiche al loro corso di studio e quelle relative all’uso delle nuove tecnologie. Lasciamo la parola ai ragazzi:<<A metà Novembre 2011 ci è stato proposto il progetto Policultura sull’alimentazione e la vita sana. Trovando l’argomento interessante e volendone sapere qualcosa in più, abbiamo deciso di partecipare all’Edizione 2012.
A Dicembre abbiamo deciso che le rappresentanti di classe avrebbero coordinato il lavoro, seguendo il regolamento di Policultura, gli altri si sarebbero divisi in piccoli gruppi a seconda dell’argomento scelto.
A Gennaio e Febbraio sono iniziate le ricerche e le modifiche di testi e immagini relativi ai temi da sviluppare .
Facendo parte di un Liceo Linguistico abbiamo voluto concentrare gran parte del lavoro sui testi, partendo da brani in Latino, proseguendo in italiano e ,infine, con registrazioni in lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo); ciò è stato possibile anche grazie al valido aiuto delle insegnanti madrelingua.
Marzo, invece, è stato il mese delle varie “revisioni” e delle ultime modifiche al progetto come anche queste giornate di Aprile; sempre divisi per gruppi son stati revisionati i testi, riadattate le immagini per formato e registrati i file audio.
Questa di Policultura è stata un’esperienza interessante che ci ha aiutato anche a collaborare di più tra di noi e grazie alla quale abbiamo imparato e approfondito il tema sull'alimentazione e la vita sana.” ( Gli studenti della 2N)