l progetto ha preso le mosse dalla lettura de Il mio Carso di Slataper. Il Carso rappresenta, per il Friuli Venezia Giulia, un luogo ricco di vari elementi dell'immaginario collettivo: l'ambiente, suggestivo e ricco di colori, odori, suoni, percezioni tattili; la storia, dalle prime testimonianze di villaggi dell'età del bronzo (i castellieri) fino alle più note, drammatiche esperienze della 1^ Guerra Mondiale; la cultura e la tradizione, nel ricordo e nella memoria dei testimoni.
Per questo i ragazzi hanno scelto questo tema per fare l'ormai consueto lavoro di approfondimento per 1001 storia.
Dopo una fase di ricerca a gruppi sugli aspetti fondamentali del Carso, la classe è andata a Redipuglia per raccogliere testimonianze orali e immagini sia dell'ambiente naturale, ma soprattutto della dolorosa realtà storia della 1^ guerra mondiale, spingendosi fin sui luoghi delle battaglie e nelle trincee.
La fase successiva del lavoro è stata quella di sintetizzare la ricerca nei brevi testi che sono la struttura dei dei diversi argomenti e di montare le immagini colte sul campo. In fine la registrazione e la revisione.
Intendo precisare: questa volta (è il quarto anno che partecipo con una mia classe) ho lasciato i ragazzi molto autonomi, la gestione del lavoro è stata seguita da me attraverso la piattaforma Moodle in cui la classe è iscritta e su cui ogni gruppo ha inserito materiali e sintesi. Io ho quindi solo coordinato il lavoro, per il resto tutto è stato predisposto, studiato, progettato e realizzato dalla classe, nella logica della didattica per progetti e per competenze.