Chiudi anteprima

A scuola con Pinocchio

Introduzione

“A scuola con Pinocchio” è questo il titolo dato al percorso didattico educativo per l’anno scolastico 2011/2012 della scuola dell’infanzia statale di Airuno.
Ispirandoci al famoso racconto di Collodi, vogliamo ricostruire con i bambini la storia e farla diventare “il mio Pinocchio, ti racconto…” per riproporre vissuti ed esperienze di un intero anno in compagnia dei personaggi di Pinocchio, del papà Geppetto, il Grillo, della Fata Turchina, del gatto e della volpe, di Mangiafuoco e gli altri burattini.
Insieme alle avventure di Pinocchio anche il bambino vive le sue conquiste della crescita; dal rapporto con il papà Geppetto e la materna figura della Fata agli amici che non sempre danno buoni consigli, dagli ambienti rassicuranti della casa e della scuola (anche se con le loro regole) a quello del circo di Mangiafuoco o del paese dei Balocchi dove tutto è possibile ma dove non ci sono legami veri di amicizia.
Interessanti sono stati anche gli ambienti del racconto che abbiamo ricreato: la bottega “del fare” di Geppetto dove lavorare il legno, manipolare, tagliare, costruire, ma anche il circo con i suoi travestimenti e personaggi per “mettersi nei panni di..” con tanti giochi simbolici e di imitazione. Dalla casa e dalla scuola come ambienti conosciuti all’ambiente del mare con l’incontro con la balena e i vissuti della sfida, della prova da affrontare per vincere le proprie paure.
Ripercorriamo insieme ai bambini questo tempo privilegiato di conquiste nell’autonomia e nelle relazioni, di scoperte da rivivere insieme alle famiglie e da raccontare per condividerlo con altri ma anche per consolidarlo e farlo proprio per poi…ripartire di nuovo verso altri apprendimenti.