Chiudi anteprima

in viaggio

in viaggio: Le tue radici- Il tuo territorio

La nostra esperienza, si è svolta all'interno dell'azienda in cui lavorano i genitori dei bambini di cui fa parte anche la nostra scuola.
Il tema da noi scelto è stato"IL VIAGGIO", inquanto la struttura accoglie bambini e genitori di diverse nazionalità. Il nostro obiettivo principale è stato quello di trasmettere ai bambini le tradizioni e i costumi di ogni loro paese. Ogni fase del lavoro è stato realizzato con dei laboratori specifici e diversi tra di loro, con attività che hanno cercato di coinvolgere il più possibile i bambini attraverso ambienti e costumi realistici.
Le fasi di lavoro sono state organizzate cercando di seguire una logistica di percorso, suddividendo i compiti dei bambini e delle educatrici nel modo più equo possibile attraverso attività di diverso genere; dal cucinare al colorare, dal giardinaggio al ballo, etc. Le attività scelte, sono state progettate pensando alle loro capacità sperimentate in precedenza, durante lo svolgimento delle normali attività didattiche.
In maniera più dettagliata, spieghiamo tutte le fasi del processo.
Inizialmente ai bambini è stata posta la domanda:- "sapete dove siete nati?". Dalla risposta a tale domanda è nata la curiosità dei bambini verso le altre nazioni.
Incuriositi, hanno cercato immagini attinenti alle loro nazionalità sulle riviste che gli abbiamo proposto, dopo averle scelte, le hanno ritagliate e incollate su un cartellone.
La fase successiva è stata spiegare ai bambini l'organizzazione del viaggio e con tale tematica siamo riusciti a spiegargli, tramite un tour dell'azienda, il lavoro dei loro genitori: organizzatori di viaggi online.
Il primo laboratorio attivo da parte del bambino è stata la realizzazione della valigia, fino al momento della partenza, verso il "vero" viaggio.
In ogni Nazione abbiamo inserito uno o più laboratori attivi, atti a stimolare la curiositrà del bambino, scelti sulla base delle caratteristiche proprie di ogni Nazione. I laboratori comuni a tutte le Nazioni sono stati il racconto e la cucina tipica.
Pensando alle problematiche affrontate l'approccio iniziale ci ha leggermente intimorito e credevamo, visto lo scarso numero di bambini e la loro età, di non riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti per il concorso. Durante lo sviluppo del progetto però, ci siamo rese conto che le regole erano molto più semplici di quanto ci aspettassimo. La difficoltà maggiore è stata legata alla scelta del tema da affrontare, perchè avevamo la necessità di bilanciare le capacità dei bambini con la strutturazione del progetto. Scelto il tema, le fasi successive dello sviluppo del progetto sono state molto più semplici, si sono definite automaticamente grazie ai suggerimenti dei bambini, alle nostre idee e con il contributo attivo dei genitori.
I bambini si sono cimentati bene nei diversi ruoli. Giunte al termine del lavoro siamo tutte abbastanza soddisfatte dal punto di vista pedagogico perchè siamo riuscite a trasmettere loro i valori dell'intercultura, della socializzazione e della collaborazione. Come area di miglioramento resta, rispetto alle nostre capacità, la parte di sincronizzazione tra audio e video. Dal punto di vista organizzativo ci avrebbe fatto piacere, pianificare una o piu uscite per rendere ancora più entusiasmante il viaggio.