Chiudi anteprima

Da Mastro Ciliegia e Geppetto a ... Renato e Danilo.

Il progetto didattico

Il Progetto "Da Mastro Ciliegia e Geppetto...a Renato e Danilo" è nato dal desiderio di far lavorare in modo interdisciplinare gli alunni di Scuola Primaria della Classe Terza Sezione A dell'Istituto Comprensivo "A. Costa" di Cinisello B. (Mi).

Le insegnanti di classe sia dell'area linguistica che scientifica si sono confrontate e hanno ritenuto importante e necessario approfondire e migliorare le capacità dei propri alunni, in ogni campo e in ogni aspetto.

Sono state utilizzate prevalentemente ore pomeridiane e gli alunni si sono coinvolti con interesse e gusto realizzando tutti i testi presenti nel Progetto, arricchendoli con disegni e didascalie.
Abbiamo usato l'aula multimediale, e i bambini si sono cimentati nell'uso del computer, tutti hanno dato il loro contributo, lavorando in coppia o singolarmente, ma grande aspettativa ha sortito la realizzazione dei file audio che ha occupato la maggior parte del tempo e soprattutto ha richiesto agli alunni il massimo impegno.

Anche noi insegnanti siamo state messe alla prova! Sia nella pazienza che nell'uso di nuovi programmi o strumenti, ma possiamo dire che ne è valsa la pena, in tutti i sensi e in tutti gli aspetti!

Una nota va precisata: i bambini con diverse difficoltà hanno dato il massimo del loro impegno richiedendo per esempio di leggere una parte del progetto. Per noi insegnanti questo è stato molto significativo perchè ha messo in luce le loro diverse potenzialità, e abbiamo potuto riconoscere che tutti, proprio tutti, possono dare il loro valido contributo, magari anche solo con un disegno, perchè "nel particolare c'è sempre già il tutto".
E' stato bello poter lavorare sia nel campo linguistico che scientifico in modo diverso, come per esempio l'aver ideato le interviste agli attrezzi del falegname, o il trasformare un semplice pezzo di legno in nuovo oggetto.

Siamo usciti sul territorio ed è stato interessante il percorrere a piedi le strade cittadine, per raggiungere la falegnameria.

Per realizzare il nostro progetto, ci siamo avvalsi della grande collaborazione di due falegnami e di un genitore disponibile per le riprese.

Concludendo: Ci sono stati momenti di sconforto e stanchezza, ma più forte è stato il desiderio di poter vedere completata un'opera iniziata e creata da noi!
Un grazie particolare va allo Staff di 1001 storia, per la possibilità che ci è stata data!
Le insegnanti
Eria e Liguori