Chiudi anteprima

Colloquia et dictionariolum: i primi corsi di lingue

Il progetto didattico

Il progetto “COLLOQUIA: i primi corsi di lingue”, realizzato dalla 2L del Liceo Linguistico “A. Gramsci” di Olbia, ha visto la luce in occasione del primo C.d.C relativo all'a.s. 2011-12, in seguito all'esigenza di conciliare la creazione di una UDA pluridisciplinare con il desiderio di partecipare al concorso Policultura12, vista la positiva esperienza dell’anno scolastico precedente.
Il tema è stato scelto prendendo spunto dalla pubblicazione di una tesi sugli antichi manuali plurilingue utilizzati per l’apprendimento linguistico all'epoca dello sviluppo delle società mercantili e bancarie del Cinquecento. L'argomento è sembrato interessante e pertinente con l’indirizzo di studi: leggere, comprendere e analizzare dialoghi nelle varie lingue studiate, compreso il latino, cogliendone le varietà diacroniche ed eventualmente geografiche, avrebbe costituito un momento di riflessione sullo sviluppo delle maggiori lingue europee e sull’evoluzione dell'apprendimento, non solo linguistico, nei secoli.
Tale proposta è stata anche considerata come un pretesto per porre gli studenti di fronte ad una situazione-problema atta a promuovere competenze chiave e trasversali ed un atteggiamento attivo dello studente nella costruzione del proprio apprendimento, attraverso tecniche cooperative interdipendenti e mediante l’utilizzo degli strumenti multimediali.
L 'attività didattica si e svolta a partire dal mese di novembre 2011 come progetto curricolare interdisciplinare tra gli insegnanti di latino, italiano, inglese, francese, spagnolo, matematica.
Le fasi del lavoro in classe sono state principalmente tre:
1. La prima decisione presa è stata quella di eleggere democraticamente due studenti con funzioni di coordinamento del progetto e che allo stesso tempo tenessero i rapporti con i vari insegnanti aggiornandoli sui progressi o sulle difficoltà via via incontrate. Si è proseguito con domande stimolo al gruppo classe per accogliere le proposte di approfondimento delle tematiche relative allo studio delle lingue, alla funzione sociale ed economica dello studio delle lingue straniere, da assegnare ai singoli gruppi in base all'interesse per l'argomento.
2. Dopo avere individuato gli argomenti di approfondimento gli alunni hanno avviato una ricerca dei contenuti basandosi su diverse fonti: manuali di storia, libri provenienti della biblioteca scolastica o in possesso delle insegnanti o degli stessi alunni, giornali, siti internet. Successivamente, divisi in gruppi di interesse hanno formulato delle domande-guida per orientare la loro ricerca.
3. Lavoro in piccoli gruppi, per la realizzazione di prodotti relativi alle tematiche di approfondimento scelte: cosa sono i Colloquia, quando nascono, il loro scopo primario e quello secondario, la loro diffusione, ricerca di immagini adeguate, loro analisi e modifiche, scelta di brani audio da accompagnare ai testi, nonché l'organizzazione di sedute di registrazione dei file audio e successive modifiche e mixaggi audio-musicali da accompagnare a immagini e scritti.
All'interno di ogni gruppo si sono suddivisi i compiti da svolgere individualmente, consultando le diverse fonti e rielaborandone i contenuti.
Il ruolo delle insegnanti è stato sostanzialmente di supporto e coordinamento: presentare accuratamente il progetto,le finalità , obiettivi e metodi; fornire una ricca bibliografia ( vista la particolarità dell’argomento); guidare nella selezione delle informazioni, correggere gli elaborati provvisori, coordinare l’ attività multimediale e l'utilizzo dei software necessari alle realizzazioni audiovisive.