Chiudi anteprima

Nella stanza del telaio

Il progetto didattico-" I segreti del tessuto: una storia affascinante"

Il progetto di plesso affrontato nell'anno scolastico 2011-2012 rientra nella macroarea AMBIENTE-TERRITORIO inserito nel POF.

OBIETTIVI DISCIPLINARI
-Sviluppare la capacità di formulare ipotesi di progettualità a partire dall'analisi dei dati
- Eseguire esperimenti scientifici
- Valutare i vantaggi e gli svantaggi delle modifiche apportate dall’uomo
- Rispettare le bellezze naturali e le tradizioni locali
- Conoscere i processi produttivi delle varie fibre tessili
- Conoscere e sperimentare l’arte tintoria con l’uso di tinture naturali.
- Realizzare manufatti tessili per mezzo di un telaio costruito a scuola
- Leggere e comprendere testi individuando gli elementi essenziali: personaggi, luoghi, tempi .
- Produrre testi narrativi e descrittivi relativi alle esperienze
- Ricercare informazioni su testi o Siti Internet

COMPETENZE
- Rielaborare le conoscenze acquisite sul tema delle fibre e della tessitura all'interno di una situazione di lavoro ( compito unitario)

COMPITO UNITARIO
Realizzazione di una narrazione multimediale sull'argomento con "1001storia" -Policultura 2012 al fine di concretizzare gli apprendimenti disciplinari promuovendo un trasfer.
L'utilizzo delle nuove tecnologie, in questo contesto, non vuole essere una disciplina a se stante usata solo per imparare procedure ,ma si interseca con un progetto a carattere disciplinare che dona il contenuto.

ASPETTI POSITIVI del compito (valutati alla fine del progetto)
- Progettualità dettagliata e condivisa
- Trasversalità degli apprendimenti
- Cooperazione tra docenti e alunni per favorire un clima di apprendimento
ASPETTI NEGATIVI
- tempi ristretti ( a scuola i mesi di aprile e maggio sono densi di lavoro)
- Difficoltà gestionali legate ad un laboratorio di informatica in via di allestimento

ASPETTI EDUCATIVI PROMOSSI
- Conoscenza del territorio circostante rivolto alla formazione di sentimenti di tutela e conservazione
- Consapevolezza che si è parte di una comunità
- Rispetto delle opinioni altrui
- Cooperazione per un fine comune

STRATEGIE E STRUMENTI
Lezioni di esperti, narrazioni di anziani del luogo, interviste,visite a musei, escursioni sul territorio, lezioni frontali, lavori individuali, lavori di gruppo, ricerche

METODOLOGIA
Ricerca-azione, costruttivismo, cooperative-learning

RIFLESSIONI DELL' ÉQUIPE A CONCLUSIONE DEL PROGETTO
Non avevamo mai lavorato con "1001storia", il percorso ci è parso completo e professionalmente gratificante. Si è rivelato un ottimo strumento di supporto per la didattica scolastica, con un 'interfaccia gradevole ed intuitiva. Alla prima riunione non eravamo così ottimiste, infatti, la nostra riflessione (per rimanere in tema con il nostro progetto) è stata : "Speriamo che non sia la nostra tela di Penelope!"
Negli anni precedenti abbiamo sempre utilizzato P.P. per documentare i progetti realizzati, quest'anno siamo più soddisfatte, non tanto per il prodotto che è sicuramente da migliorare, quanto per il percorso che abbiamo affrontato con i nostri alunni e soprattutto perché ... siam riuscite a finire la tela di Penelope .
Gli alunni hanno creato una "redazione" , ognuno ha curato, in qualità di caporedattore, una parte della narrazione, ma poi tutti hanno collaborato nella realizzazione dei prodotti da inserire.
Indubbiamente positivo l'affiatamento che si é creato per il raggiungimento di un fine comune e condiviso : in questo caso la visibilità di un lavoro . Abbiamo, inoltre, notato che tutti gli allievi hanno mostrato volontà e spirito di sacrificio nel finire, nonostante i tempi ristretti, la narrazione. Un bambino ha esordito con un " Maé torniamo a scuola anche domenica?" Ci siam guardate e abbiamo condiviso lo stesso pensiero :" un vero successo"!!
Abbiamo notato che attraverso l'uso del computer e tutti i linguaggi ad esso collegati, i contenuti acquistano più valore, diventano più coinvolgenti e creano un affiatamento così forte da rendere più solidi gli apprendimenti.