Chiudi anteprima

CentoquarantArchita (storia di alunni e....)

Il progetto didattico

L'attività è stata preceduta da una serie di incontri con le docenti partecipanti all'iniziativa per stabilire finalità, contenuti, metodologie, strumenti utili alla definizione del progetto. Questa prima fase è stata caratterizzata da una ricognizione dei documenti presenti nell'Archivio storico e nella Biblioteca della scuola. Indi sono stati avviati colloqui con l'Archivio di Stato di Taranto e con quello Comunale per l'ulteriore individuazione delle fonti utili allo svolgimento dell'attività.
Si è passati, in seguito, all'individuazione degli alunni partecipanti.
La selezione è stata operata sulla base dei seguenti indicatori:
- partecipazione a corsi d'Archivio
- provenienza da indirizzi di carattere sociale, pedagogico e riguardanti la conservazione dei Beni Culturali.
- provenienza da penultime ed ultime classi del Liceo "Archita".
Individuati gli allievi, è partita l'attività che ha previsto la suddivisione dei corsisti in due gruppi; il primo, composto dagli allievi delle quarte classi, si è soffermato, in particolare, sull'analisi dei primi 40 anni della storia del Liceo, gli altri sui cento anni. In entrambi i casi è stato possibile essere a conoscenza dell'intero percorso fatto dalla scuola.
L'attività ha previsto la lettura delle fonti presenti nell'Archivio storico del Liceo "Archita, in quelle dell'Archivio di Stato e in quelle dell'Archivio comunale.
L'analisi dei documenti ( Documenti istitutivi della scuola, Registri generali, elaborati degli Esami di maturità del 1969, foto e filmati delle attività integrative svolte dalla scuola) è stata supportata da schede di lettura e di raccolta dati.
Sono state svolte lezioni frontali dalle docenti e dall'esperto dell'Archivio di Stato di Taranto dott.ssa Mina Chirico. Esse hanno riguardato la storia della scuola, in generale, dell'Archita, in particolare, quella del Convitto e del Palazzo degli Uffici che ospita il liceo.
Dei documenti provenienti dall'Archivio di Stato e da quello Comunale è stata richiesta la possibilità di pubblicarli in fac-simile; per quanto riguarda quelli presenti nell'Archivio storico del Liceo "Archita", essi sono stati fotografati e trasformati in immagini utili all'inserimento nell'editor; infine, per quanto concerne foto e brochure varie, si è proceduto alla scansione delle immagini e al loro utilizzo. Della ricerca ha fatto parte anche la raccolta di filmati riguardanti le rappresentazioni teatrali e musicali.
Tutte le informazioni selezionate hanno dato vita a delle pagine costituite da immagini, testi e grafici esplicativi.
Tutti gli allievi hanno doppiato, con la loro voce, le singole pagine costituite e si è passati a sovrapporre ogni singolo file audio ad ogni testo.
I brani musicali che hanno fatto da sottofondo sono stati tratti da autori nati a Taranto o che vi hanno soggiornato, ricoprendo incarichi importanti nell'ambito musicale. A tal proposito, è stato invitato un gruppo, i Quattro del Sud, particolarmente attivo negli anni Sessanta a Taranto, che ha conversato con i corsisti proponendo loro brani che sono stati impiegati come file musicali per la storia della scuola.
Si ritengono soddisfatte le finalità stabilite all'inizio dell'attività; infatti, si considera sviluppata in modo soddisfacente, la capacità di condurre una ricerca storica, di gestire in modo consapevole le tecnologie multimediali, di lavorare in gruppo, e si pensano acquisite sia la conoscenza del contesto nel quale si è avviato e si è consolidato il processo di istruzione pubblica a Taranto, sia quella della storia dell’istituzione scolastica, sia quella del rapporto che si è stabilito tra alfabetizzazione e diritti politici.