Chiudi anteprima

"Il Fiore della Felicità"

Il Progetto didattico

ORGANIZZAZIONE DELL'ESPERIENZA
Il Progetto è stato articolato in momenti distinti, ma fortemente interconnessi e complementari. Le attività sono state svolte sia in seno alla classe che con gruppi di alunni.Si è dato ampio spazio alla curiosità ed all'interesse cognitivo permettendo così agli scolari di sviluppare il proprio senso critico e di distinguere il reale dal fantastico.
Hanno utilizzato cartelloni murali per organizzare il lavoro, hanno prodotto disegni in sequenza corredate da idonee didascalie; si sono poi alternati nella registrazione e documentazione del percorso attuato sia in forma cartacea che multimediale.

COME SI è SVOLTO IL LAVORO
Tutto il lavoro svolto ha consentito di promuovere la cultura della legalità.
Ha indotto gli alunni alla curiosità e all'interesse verso filastrocche, fiabe, favole , proverbi e poesie. Ha consentito loro di conoscere la struttura della fiaba. Notevole l'interesse a scrivere fiabe . Tutti sono stati guidatI ad esprimersi attraverso tecniche, mezzi e strumenti diversi. Hanno compreso la trasformazione delle cose dovuta allo scorrere del tempo. Hanno conosciuto la propria realtà ambientale e l'hanno confrontata con altre diverse dalla loro..

BENEFICI OTTENUTI
La realizzazione del percorso educativo-didattico ha consentito di rilevare atteggiamenti positivi nella scolaresca che sono stati valorizzati ed arricchiti di contenuti. E' stato inculcato e potenziato negli alunni il rispetto di sè, degli altri e dell'ambiente in cui si vive .Le strutture antiche che sono presenti nel territorio e testimoniano la nostra storia precedente sono state riscoperte e maggiormente apprezzate .


Risultati finali

1. Pubblicazione di quanto prodotto sul portale www.policultura.it
2. Dossier cartaceo
3. CD interattivo