Chiudi anteprima

Viaggio intorno al mondo, alla scoperta delle grandi religioni

Introduzione

La narrazione multimediale “Viaggio intorno al mondo alla scoperta delle grandi religioni” si propone di far conoscere gli aspetti più significativi delle grandi religioni presenti tra i popoli, oggetto di una ricerca effettuata dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria Don Camagni di Brugherio, nell’ambito della disciplina dell’Insegnamento della Religione Cattolica, ma con la partecipazione anche degli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento. La ricerca si conclude con una considerazione degli allievi circa la vera forza della religione.
La scelta dello strumento di comunicazione è ricaduta sul racconto, molto amato dai bambini, arricchito di immagini con didascalie e disegni prodotti dagli alunni.
La scoperta successiva del progetto Policultura ha suggerito l’idea di utilizzare e valorizzare l’uso di diversi strumenti tecnologici, tra l’altro già in dotazione alla scuola ma non sempre e non tutti usati dai bambini: computer, macchina fotografica digitale, stampante e scanner, registratore audio. Ne è nato un preciso progetto piaciuto, per diverse ragioni, a tutti gli autori: alunni e insegnanti. Infatti per i primi (gli alunni) ha rappresentato la possibilità di lavorare attivamente ad un progetto comune stimolante e divertente, durante il quale manifestare abilità, apportare contributi personali, scattare fotografie, stampare i testi, effettuare la scansione dei disegni prodotti sui quaderni; per le seconde (le insegnanti) ha costituito la possibilità di affrontare gli argomenti di studio a livello interdisciplinare, di far lavorare gli allievi in piccoli gruppi e in un contesto diverso dalla classe, l’aula informatica, di far emergere il positivo rapporto che si può instaurare tra la tecnologia e la didattica.