Chiudi anteprima

IL PICCOLO PRINCIPE

Il progetto didattico

Ogni capitolo del libro è stato letto con attenzione in classe,in modo da consentire agli alunni di comprendere a fondo le vicende narrate,il messaggio in esse contenuto e i valori sottesi.
un secondo momento di attività ha incluso l'analisi del testo a più livelli:
- analisi morfo-sintattica;
- analisi delle unità espressive;
- analisi dei personaggi e dei luoghi;
- rappresentazione iconografica.
La successiva fase del lavoro ha contemplato la manipolazione e la rielaborazione collettiva dei testi.Gli alunni sono stati impegnati a riscrivere le singole vicende,trasponendo l'opera originale,in una forma testuale diversa:la filastrocca.
Il lavoro svolto nel Laboratorio di Informatica ha costituito,con le immagini,la musica e le narrazioni,la fase conclusiva del Progetto.
Durante lo svolgimento di questo Progetto,gli alunni hanno avuto modo di apprendere i valori cui il Piccolo Principe fa riferimento:l'impegno,l'amicizia,il senso di responsabilità,il rispetto per l'ambiente..
In seguito,nei loro comportamenti verso i compagni,gli alunni hanno cercato di considerare le cose che veramente contano,andando oltre l'evidenza.
L'attività nel Laboratorio di Informatica è stata particolarmente coinvolgente ed interessante:tutti i bambini hanno partecipato attivamente e con entusiasmo.
Molto importante è stato"lo spirito di squadra",che li ha visti attivi e pronti a lavorare insieme,collaborando al fine di raggiungere un obiettivo comune.