Chiudi anteprima

Tutto l'oro del mondo ......!

Il progetto didattico

Nel realizzare la narrazione multimediale con “1001storia” l’obiettivo principale è stato senza dubbio quello di mostrare il bello della matematica, superando la barriera dell’astrazione di regole e teoremi, nonché “ricercare” la matematica nel mondo che ci circonda per appassionarci di più ad essa.
La scelta del tema è stata colta con molto entusiasmo dagli alunni, i quali si sono buttati a capofitto nella ricerca del materiale, soprattutto navigando nel web.
Questa è stata forse la fase più affascinante e coinvolgente per i ragazzi che si sono fermati nella raccolta del materiale solo quando si sono accorti che alcuni testi, immagini e contenuti stavano diventando ripetitivi.
Dal “caos” del materiale raccolto bisognava poi costruire una narrazione rigorosa ma “leggera” e gradevole , suddividendo i diversi contenuti secondo un filo logico coerente e completo.
In questa fase è intervenuto maggiormente il docente che, raccogliendo e raccordando le proposte degli alunni, insieme a loro organizza il lavoro, corregge, modifica, prepara le sequenze di argomenti e approva i testi e le immagini trovate per ogni sottoargomento.
Inutile negare che in ogni gruppo di lavoro c’è sempre qualcuno che si distingue per le sue capacità creative ed organizzative e chi, invece, si lascia condurre dal compagno più volenteroso e motivato, ma la classe complessivamente affronta il lavoro con impegno positivo e talvolta con frenesia per cercare di sfruttare al massimo l’ora settimanale “ritagliata” dalle normali attività didattiche.
L’ultima fase riguarda la registrazione audio e l’assemblaggio dei materiali nel motore “1001storia”, fase che richiede molta pazienza e precisione soprattutto per cercare di sincronizzare quanto più è possibile audio, testo e immagini.
Gli ultimi incontri si sono svolti perciò in ore pomeridiane con lo scopo di lavorare con maggiore serenità ed avere più tempo per completare definitivamente la narrazione.
Il progetto ha nel suo complesso portato a diversi risultati positivi quali:
- sviluppo di capacità d’osservazione, di organizzazione e di sintesi dei contenuti;
- miglioramento delle competenze informatiche e di lettura;
- aumento o recupero della motivazione allo studio e all’impegno;
- miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo mediante coordinamento, suddivisione e organizzazione del lavoro;
- maggiore coesione del gruppo classe nel cooperative learning.