Chiudi anteprima

C'è spazio per tutti !

Introduzione

C’E’ SPAZIO PER TUTTI!

La narrazione potrebbe avere come sottotitolo: “Costruire e conquistare da sé il proprio posto/spazio nel mondo” o pensando ad un quadro di F. Segala (architetto del XVI secolo), “L’uomo-labirinto”, una figura-uomo tatuata con arabeschi ed intricati ghirigori, che suggerisce l’idea della condizione di ricerca perenne dell’ essere umano, del suo destino esplorante.
Partendo dal presupposto che “fare filosofia” significa trovare un senso alla propria esistenza e come scriveva K.Popper, “promuovere idee ardite”, abbiamo cercato di approfondire argomenti, logicamente connessi, ripercorrendo il pensiero e le opere di artisti, intellettuali, filosofi, scienziati più o meno noti.

Il progetto, che rientra, per i temi trattati, nella programmazione didattica di classe, può definirsi un viaggio in quattro tappe:

1 Alla ricerca dell’infinito; interpretazione del cosmo attraverso immaginazione, fantasia, creatività; la libertà delle opinioni e la speranza della Verità; Cusano e il carattere congetturale della conoscenza, Leopardi e il superamento dei limiti, Van Gogh e Escher colori e forme nell’infinito.
L’uomo che va oltre, riconosce i propri limiti, la socratica ignoranza, ma spinto dall’ispirazione, dallo slancio vitale, da una passione interiore, prosegue nella sua ricerca verso un orizzonte che non riesce a focalizzare.

2 Il coraggio delle idee; Giordano Bruno tra magia e scienza; il filosofo eroico in unione con la natura.
L’uomo che non ha paura dei cambiamenti e diventa protagonista della storia

3 La coscienza si avventura in una terra inesplorata; Galileo e un nuovo strumento per scrutare il cielo; il Dialogo tra avversari per comunicare la verità.
L’uomo che crede nel progresso e nella scienza, osserva, interpreta e a volte sbaglia!

4 Dalla teoria alla prassi; il mito di Gagarin, un volo che ha cambiato la storia; l’impronta dell’uomo sulla luna.
L’uomo a servizio della tecnologia che finalmente riesce a realizzare un sogno … forse di altri!