Chiudi anteprima

Emozionando....ci

Il progetto didattico

FASI DEL PROGETTO : "EMOZIONANDO...CI"
FINALITA' EDUCATIVE:
Riconoscere uno stato emotivo e prenderne coscienza
Valorizzare le proprie emozioni (gioia, tristezza, paura, rabbia) per facilitare fiducia, sicurezza, autostima e apprendimento.
OBIETTIVI:
Educare i bambini alla coscienza di sè e delle proprie emozioni.
Imparare a comunicare e a condividere con gli altri i propri sentimenti (positivi e negativi).
Esprimere le emozioni attraverso l'uso di linguaggi corporei, sonori, iconici e multimediali.
Costruire nella sezione un clima relazionale di fondo orientato verso l'ascolto e la valorizzazione di ognuno.
Favorire l'acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento.
METODOLOGIA:
Utilizzo di momenti di discussione per l'analisi e il confronto delle emozioni secondo le quattro tappe del:
narrare le proprie esperienze,
metterle in comune,
mediarne i significati,
ricavarne regole dal confronto con gli altri.
ATTITIVITA'
LABORATORIO LINGUISTICO:
Racconti di storie e fiabe
Circle time
Drammatizzazione
Rielaborazione grafica individuale
LABORATORIO MUSICALE:
Ascolto di musiche di vario genere
Brainstorming delle emozioni
Rappresentazione grafica
LABORATORIO ICONICO:
Lettura di immagini di opere d'arte e di visi che esprimono emozioni
Conversazioni e discussioni
Rappresentazione grafica con l'utilizzo di varie tecniche
LABORATORIO MULTIMEDIALE:
Registrazione delle voci dei bambini
Inserimento dei disegni, dei materiali in Policultura.
La proposta di realizzare una narrazione multimediale è stata accolta dai bambini con entusiasmo e curiosità. Si sono impegnati molto e nella fase della registrazione sono stati anche critici verso loro stessi ripetendo più volte il contenuto della narrazione per ottenere un risultato migliore.
I bambini stranieri con difficoltà linguistiche e i bambini timidi con difficoltà di comunicazione orale hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie potenzialità attraverso la pluralità di linguaggi. Si sono riscontrati miglioramenti anche nell'attenzione, nell'ascolto e nella collaborazione tra gli alunni del gruppo-sezione.