CLASSE COINVOLTA:TERZA B(21 ALUNNI)QUARTA B(3 ALUNNI)Liceo delle scienze umane Istituto d'Istruzione Superiore Soleri Bertoni Saluzzo (CN)
COORDINATORI :
prof.ssa Nadia Miretto(filosofia scienze della formazione)
Prof.Marco Di Silvestro (lettere)
STRUMENTI UTILIZZATI:
o Telecamera
o pc laboratorio informatica
o macchina fotografica
o registratore MP3
o lim
METODOLOGIE DI RIFERIMENTO:
o Peer education: gli alunni hanno analizzato da vicino il loro mondo ,come una sorta di “antropologi urbani”…affrontando tematiche diverse
o Cooperative Learning :il contesto privilegiato di lavoro è stato il gruppo con le diverse suddivisioni di ruolo (regista,intervistatore,osservatore ,attore,amico critico)
o Metodologia PBL:individuato il problema ,oggetto di studio ,la classe è stata suddivisa in gruppi a cui sono stati opportunamente attribuiti ruoli specifici
Fondamentali sono state le osservazioni condotte dagli alunni osservatori ,le verbalizzazioni e il confronto finale.
Anche se la collaborazione ha svolto un ruolo fondamentale, sono stati altrettanto importanti i momenti di studio individuale, in cui ciascuno ha seguito le indicazioni emerse dall'analisi del problema per cercare, analizzare, organizzare e preparare le informazioni che possono servire per svilupparlo .. Gli allievi hanno così imparato non solo a recepire le informazioni che qualcuno ha già preparato per loro, come avviene nella formazione tradizionale, ma anche a procurarsele, a confrontarle e a vagliarle criticamente.
Il ruolo degli insegnanti è stato di FACILITARE lo sviluppo del percorso ,richiedendo agli alunni un coinvolgimento attivo ,implementando le capacità di ognuno,senza sottovalutare le risorse di nessuno.
o Didattica metacognitiva:gli allievi sono stati avviati gradualmente alla riflessione all’uso del pensiero critico
o Educazione all’alfabetizzazione emotiva attraverso le immagini ( SIGINIFICATI DENOTATIVI E CONNOTATIVI DELLE IMMAGINI)
o Educazione alle life skills e all’empowerment con particolare riferimento alle seguenti abilità:
Decision making (capacità di prendere decisioni);
Problem solving (capacità di risolvere i problemi);
Creatività;
Senso critico;
Comunicazione efficace;
Skills nelle relazioni interpersonali;
Autocoscienza;
Empatia;
Gestione delle emozioni;
Gestione dello stress.
o Didattica multimediale:orientata a sfruttare al meglio le risorse informatiche digitali in possesso
o Ricerca azione applicata all’ambito informatico o
o Role playng :gli alunni hanno ricostruito ruoli ,scene di vita quotidiana relativi al mondo giovanile…utilizzando soprattutto il pensiero laterale
OBIETTIVI:
o Utilizzare le immagini come canale di trasmissione delle emozioni
o Sperimentare le teorie studiate relative alle dinamiche di gruppo
o Avviare un percorso di conoscenze della didattica delle nuove tecnologie
TUTTO IL NOSTRO PERCORSO E' CONSULTABILE
QUI http://scuolainvideo.wordpress.com/