Chiudi anteprima

Federico II, Puer Apuliae

Il progetto didattico

Lo scopo del progetto didattico è stato quello di riscoprire gli aspetti storici che hanno legato la figura dell'imperatore svevo Federico II alla Puglia utilizzando la tecnologia informatica fornita dal Politecnico di Milano.
La classe ha accolto volentieri la proposta svolgendo il progetto durante le ore di Storia, con l'approvazione del Consiglio di Classe.
Gli alunni hanno scelto gli argomenti partendo dal libro di testo e, a gruppi, hanno ricercato sul Web notizie storiche su Federico II e immagini utilizzando GOOGLE; successivamente le hanno selezionate, rielaborate, inserite in una cartella, preparato le didascale. Il materiale audio è stato realizzato nel laboratorio multimediale. Nel corso dello sviluppo della narrazione sono state aggiunte parti inizialmente non programmate, apparse poi funzionali al progetto. L'inserimento nella piattaforma è stato svolto con l'ausilio dell'insegnante.
Il lavoro ha avuto una positiva ricaduta sulla didattica curriculare e ha visto il coinvolgimento di tutti gli alunni in una attività stimolante consentendo di lavorare sia sulle abilità cognitive di ricerca e sintesi, che sulle abilità interattive e comunicative. La metodologia utilizzata ha contribuito all’organizzazione di un ambiente di apprendimento realmente dinamico che ha favorito l’impegno di ciascun allievo.