Chiudi anteprima

Echi letterari nel territorio del liceo Machiavelli

Introduzione

Vacanze, studenti, ricerche scolastiche, biciclette, luoghi del nostro territorio e ...letteratura: questi gli ingredienti della narrazione multimediale che ha coinvolto in un progetto pomeridiano sui nuovi strumenti comunicativi un gruppo di studenti dell’ I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello, coordinati da due docenti e un esperto esterno.

Il progetto nasce dall’idea di voler dimostrare che anche cittadine dell’hinterland di una grande metropoli come Milano non sono state trascurate dalla narrativa d’autore.
Infatti nella ricerca bibliografica svolta preventivamente e concentrata su Pioltello, Segrate e Cernusco sul Naviglio, si è scoperto che alcuni scrittori hanno ambientato le loro storie o preso spunto da personaggi o vicende di questi paesi.
Si è quindi proposto agli studenti divisi in tre gruppi di leggere questi testi e di indicare gli approfondimenti che ritenevano più appropriati.
Dopo una fase di incontri per assimilare le tecniche necessarie all’utilizzo della piattaforma di “1001storia” e aver costruito un blog per far circolare sia tra il gruppo sia all’esterno gli spunti, i suggerimenti, le immagini che costituissero la bozza della narrazione multimediale, gli studenti hanno inventato la storia su cui innestare argomenti e sottoargomenti.

Considerando che i lavori saranno poi pubblicati anche su un portale in lingua inglese http://hoc.elet.polimi.it/PoliculturaPortal/policulturaSolr/ si è pensato non solo alla presenza di un giovane personaggio straniero, ma anche di inserire alcuni sottoargomenti in lingua inglese.

Infine aderendo alla tematica proposta da Policultura 2012 “Le 5 cose più belle da fare e da vedere nella mia città” si è valorizzato il rapporto con il territorio mostrando quale giacimento di sorprese si trovi anche in realtà considerate periferiche.
La conferma è venuta non solo dalle interviste con i direttori delle tre biblioteche dei paesi citati ma soprattutto dagli stessi scrittori che incontrati personalmente o intervistati telefonicamente hanno ricordato quali suggestioni avessero tratto nel vivere o attraversare questi luoghi.