Chiudi anteprima

I RITI DEL FUOCO Le fracchie

Introduzione

La processione della Madonna Addolorata accompagnata dalle "Fracchie"rappresenta il culmine delle manifestazioni della Settimana Santa a San Marco in Lamis. Quest'anno l'appuntamento è ancora più importante per la rilevanza che le "Fracchie" hanno assunto a seguito dell'inserimento tra i dieci beni immateriali dell'umanità candidati dall'Italia all'UNESCO. La candidatura all'UNESCO è una grande occasione per far conoscere San Marco e le sue peculiarità, ma anche una grande responsabilità che ci chiama tutti a non disperdere un patrimonio di valori e tradizioni che sono un bene in cui la nostra comunità si riconosce e rappresentano uno dei segni distintivi della nostra identità. Questo significa che questa manifestazione è, prima di tutto, un evento religioso e poi una manifestazione folkloristica e questa consapevolezza deve richiamare tutti al rispetto della fede e ad una condotta improntata alla sobrietà.
Questo lavoro è una ulteriore opportunità di far conoscere il nostro patrimonio materiale e immateriale, e la scuola, quindi, in questa occasione non poteva restare a guardare.
Questa è la conferma che la nostra Scuola ( Dirigente, docenti, alunni e famiglie ) sanno creare per la nostra cittadina possibilità di cultura e formazione di ottimo livello.