Chiudi anteprima

I RITI DEL FUOCO Le fracchie

Il progetto didattico

Sono una "Meraviglia Italiana" e adesso diventano anche testimonial del folclore italiano. Sono le Fracchie di San Marco in Lamis, la cittadina in provincia di Foggia che all’imbrunire del Venerdì Santo incendia enormi fiaccole per illuminare il cammino della Madonna Addolorata lungo le strade del paese alla ricerca del figlio Gesù morto.
E per le Fracchie di San Marco in Lamis diventate "Meraviglia Italiana" grazie al Forum Nazionale dei Giovani che ha assegnato loro il relativo bollino in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, c’è anche l’emissione di un francobollo da 0,60 euro della serie tematica "Il folclore italiano",in circolazione dal 31 marzo 2012. La vignetta raffigura, all’interno di una cornice lineare bicolore e con la medesima impostazione grafica della serie di riferimento, la "fracchia", un’enorme torcia trasportata su appositi carrelli durante la processione del Venerdì Santo a San Marco in Lamis, sullo sfondo il campanile della Chiesa della Collegiata e, in alto a destra, una riproduzione della statua della Madonna Addolorata. Il bozzettista è Antonio Ciaburro.
Partendo da questa serie di eventi che ha coinvolto la nostra cittadina,
la classe si è dimostrata vivacemente interessata all’attività didattica in generale e particolarmente disponibile ad una dialogo aperto, costruttivo e interdisciplinare. Sembrava inoltre apprezzare molto l’originalità nel lavoro e la novità nel modo in cui i contenuti venivano proposti.
Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi
1 Prima fase: preparazione
Storia Italiano: conoscere i riti del fuoco (il contesto, i documenti)
Arte: studio e costruzione della fracchia ( in particolare la sua struttura)

2 Seconda fase: lavori di gruppo
L’insegnate forma i gruppi di lavoro costituiti da 4 o 5 alunni.
Dopo la discussione si sceglie di impostare il lavoro sulla storia, tradizioni, folklore e riti.
Si divide il lavoro in:
i luoghi
la costruzione di una piccola fracchia
il significato

Ogni gruppo sceglie un argomento
Si definiscono i compiti che ogni gruppo deve svolgere:
costruire un'intervista con un ragazzo di altra religione,
costruire i dialoghi,
sotto ogni sequenza sono da annotare materiali, foto, necessari per costruire il progetto,
fotografare la costruzione della fracchia.
Ogni alunno svolge un compito concordandolo con i compagni
Con la prof.ssa di lettere si completano e si perfezionano i testi

3 Terza fase di costruzione del prodotto

Registrazione della narrazione con in sottofondo il concerto k622 di Mozart per clarinetto e orchestra
Inserimento dei materiali in Policultura


Benefici didattici riscontrati:

Sono migliorati la partecipazione e l'impegno
Si impara ad ascoltare e a collaborare con gli altri
Ciascuno ha avuto la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità attraverso la pluralità dei linguaggi
Si apprende meglio attraverso l'analisi e la sintesi dei contenuti