Chiudi anteprima

Utopia: sogno o realtà?

Introduzione

La volontà di affrontare la sfida di un concorso nazionale è nata, prima di tutto, da noi allievi della IV N del liceo scientifico "F. Lussana" (Bg).

Anche se gli insegnanti ci avevano prospettato le difficoltà che avremmo incontrato, abbiamo deciso di metterci alla prova: in un ventaglio di temi proposti dai docenti e da noi stessi, alla fine di alcuni incontri piuttosto animati, abbiamo scelto l’argomento UTOPIA: REALTA’ O SOGNO? E’ prevalso, quindi, un percorso che si prestasse anche ad un approfondimento nell’ambito della programmazione curriculare di alcune discipline.

Il lavoro prodotto si sviluppa secondo un ordine cronologico in cinque tappe, nel tentativo di comprendere come il termine utopia, ambiguo e polisemico, abbia accompagnato la storia dell’uomo, se si considera che una descrizione utopica, in effetti, può già essere considerata la descrizione del giardino di Alcinoo contenuta nel libro VII dell'Odissea.
La nostra narrazione non pretende certo di essere esaustiva…abbiamo fatto una scelta di alcuni autori ritenuti rappresentativi dell’epoca in cui sono vissuti.

Alla fine di questa esperienza è rimasto in noi un dubbio: chissà se, come pensava Lamartine, “le utopie non sono altro che verità premature"?!