Chiudi anteprima

Utopia: sogno o realtà?

Il progetto didattico

L’idea di partecipare al concorso promosso da “Policultura” è stata proposta da alcuni studenti e poi sostenuta dall’entusiasmo della classe che, tra diverse possibilità, ha deciso di approfondire un tema che si prestava ad un approccio pluridisciplinare, sulle suggestioni lasciate dallo studio di alcuni autori in filosofia e in italiano.

Agli allievi è stato fornito dai docenti qualche spunto per la lettura di testi; il resto è stato organizzato dagli studenti che, non senza momenti di difficoltà, hanno scelto la struttura da seguire, organizzato il materiale, prodotto la narrazione multimediale.

In una prima fase l’approccio è stato prevalentemente individuale; hanno fatto seguito la divisione della classe in gruppi, all’interno dei quali è stato individuato un referente, la scelta del materiale da utilizzare (scelta ardua visto l’argomento!), la composizione di testi scritti e la loro sintesi, la correzione e la revisione degli elaborati da parte dei Docenti, la condivisione dei prodotti realizzati.

Gran parte del lavoro è stato svolto in orario pomeridiano, lasciando alle lezioni in classe le fasi di condivisione e di composizione dei materiali in forma multimediale.

L'esperienza è stata certamente positiva ed utile per mettere in atto capacità e competenze personali talvolta poco evidenziate durante attività più tradizionali.
Le difficoltà maggiori non sono nate dall’utilizzo degli strumenti informatici, visto che la classe è abituata ad utilizzarli per e durante le lezioni, ma dall’attività di ricerca e di sintesi scritta, nonché dall’impegno a rispettare le scadenze fissate all’interno dei gruppi per la consegna dei materiali.