Chiudi anteprima

I segreti del Castello di Brescia

Il progetto didattico

Il progetto ha coinvolto gli alunni della classe quarta nelle attività di scienze, di tecnologia, di storia, di lingua italiana e di arte.
Durante l’anno scolastico gli alunni hanno affrontato nelle lezioni di scienze degli argomenti di astronomia: la struttura del Sistema Solare, i movimenti della Terra, la formazione delle stelle.
I materiali sono stati reperiti consultando diversi testi, cercando filmati in rete, confrontando immagini. L’utilizzo della LIM ha favorito la condivisione dei materiali e la loro organizzazione.
Ogni bambino ha creato una propria presentazione sui pianeti del Sistema Solare cercando immagini in rete e utilizzando le informazioni raccolte dopo varie discussioni.
E’ stato possibile anche ascoltare l’intervento di un maestro in pensione, appassionato di astronomia, che ha portato la sua esperienza e ha aiutato gli alunni a leggere il cielo alle nostre latitudini. Ogni alunno ha costruito un astrolabio per l’osservazione del cielo notturno e l’individuazione delle costellazioni.

L’uscita al Castello di Brescia, organizzata in collaborazione dell’Unione Astrofili Bresciani, è stata una buona occasione per approfondire l’argomento. La visita alla specola Cidnea ha incuriosito gli alunni: hanno potuto capire il lavoro che viene svolto in un osservatorio anche attraverso attività di gioco. Questa esperienza li ha invogliati a tornare alla sera con i genitori.
Nella stessa giornata, con l’ausilio di una speleologa, i bambini hanno potuto esplorare parte dei sotterranei del Castello grazie alla ricognizione fatta recentemente dall’Associazione Speleologica Bresciana.
Sono venuti a conoscenza di alcuni fatti storici avvenuti in questi luoghi ed è stata per loro una prova di coraggio addentrarsi con le pile in luoghi oscuri e sconosciuti. Hanno potuto liberamente esplorare luoghi nascosti e vincere le loro paure.

Il progetto Policultura è stato presentato ai bambini della classe IV A facendo visionare alla LIM alcune presentazioni delle passate edizioni e cercando di capire insieme quale tipo di lavoro sarebbe stato necessario per illustrare l’uscita didattica al Castello di Brescia. La risposta da parte degli alunni è stata subito positiva: ognuno di essi, secondo le proprie capacità, ha scritto un testo per descrivere la giornata dell’uscita didattica e le emozione provate, ha copiato al computer le parti più significative.
Sono state cercate in rete immagini e notizie storiche relative alle parti esplorate, cercando di selezionare quelle utili. Tale lavoro è risultato non facile data l’enorme quantità di informazioni reperibili.
Ogni alunno ha scelto una parte del Castello e ha prodotto un disegno con una tecnica a scelta, in seguito lo ha scannerizzato. E’ stato emozionante vedere il proprio disegno allo schermo.
Durante la fase di registrazione tutti hanno portato il loro contributo lavorando in piccoli gruppi, superando le incertezze iniziali.
L’utilizzo della LIM in classe ha certamente favorito l’organizzazione del lavoro nelle varie fasi, velocizzando la condivisione dei materiali e il loro inserimento nella pubblicazione.
Con questo lavoro gli alunni sono stati stimolati nell’utilizzo delle tecnologie, migliorando la capacità di usare le immagini e la capacità di trovare informazioni pertinenti in rete, collaborando per un fine comune.