Chiudi anteprima

La nostra cl@sse 2.0

Introduzione

La narrazione descrive il progetto Classi 2.0 avviato dal Ministero dell'Istruzione nell'anno scolastico 2009/2010, dal punto di vista di una delle 156 classi coinvolte: la classe dell'I. C. Don Evasio Ferraris di Cigliano.
Si parte dalla descrizione del progetto Miur, che seleziona le scuole ed elargisce un cospicuo finanziamento per l’acquisto di tecnologia con la finalità di migliorare l’apprendimento grazie ad un suo utilizzo intensivo.
Il consiglio di classe si trova di fronte ad una sfida mai affrontata, che coinvolgerà tutti i membri anche se con modalità e intensità differenti.
Gli alunni intraprendono un ciclo di scuola secondaria di I grado che è una sperimentazione completamente diversa dai loro compagni delle classi parallele: un’avventura che cambierà la loro tipologia di studio e di crescita culturale.
Hanno avuto a disposizione un pc ciascuno e tanto altro hardware. Hanno utilizzato software, piattaforme online e creato autonomamente il blog della classe e i podcast.
La tecnologia avrà migliorato il loro apprendimento?
I docenti saranno riusciti a modificare il loro approccio didattico?
Quali strumenti sono stati efficaci?
Quali ostacoli si sono posti ed affrontati durante il percorso?
La narrazione cerca di affrontare questi temi all’interno della piccola realtà di una classe, consapevole del fatto che le risposte, se mai si potranno dire definitive, potranno venire a livelli ben più alti e in là nel tempo.