Chiudi anteprima

La nostra cl@sse 2.0

Il progetto didattico

L’esperienza didattica triennale come Cl@sse 2.0 entra nella sua fase conclusiva e mancano pochi mesi alla conclusione dell’anno scolastico. Si vuole quindi utilizzare lo strumento della narrazione per raccogliere l’intero percorso in modo da realizzare un cd da distribuire alle famiglie di ciascun alunno e ai docenti del Consiglio di classe. Ma l’esperienza è così importante per la scuola che rimarrà un documento di consultazione e divulgazione dell’attività svolta, in un contesto territoriale e temporale sicuramente più ampio.

Nasce da qui l’esigenza di realizzare la narrazione nel momento più vicino alla sua conclusione, e nel più breve tempo possibile, per poter raccogliere anche le impressioni valutative degli attori.

Ciò condiziona l’organizzazione dell’attività, che assume un rivolto particolare: coinvolgere tutti i docenti del consiglio di classe, inserire l’attività nelle ore curricolari in modo produttivo e senza disperdere tempo prezioso alle lezioni tradizionali, attingere all’ampio materiale a disposizione distribuito però su un arco temporale di tre anni.

Uno degli elementi determinanti è stata la conformazione stessa della classe, con alunni distribuiti in due fasce di livello molto distanti e le cui capacità e autonomia di lavoro sono completamente diverse. Voglio inoltre mettere in evidenza che la mole di impegni in una classe 2.0 è notevolmente maggiore di una classe tradizionale, soprattutto per la preparazione di “lezioni ripensate e riformulate” da parte dei docenti e per la pressante richiesta di “rendiconto e raggiungimento degli obiettivi iniziali” da parte delle agenzie esterne di controllo e monitoraggio.

Avendo ben chiari sin da subito lo scopo della narrazione e i vincoli che ho sinteticamente descritto, ho deciso di impostare la realizzazione della narrazione nel seguente modo:

• Autocandidatura degli alunni al team trainante: 8 alunni si sono proposti e messi completamente a disposizione con entusiasmo e determinazione. Hanno fatto gruppo tra loro e organizzato i compiti dei loro compagni, ciascuno dei quali ha avuto assegnata una parte che lo coinvolgesse al momento opportuno.

• Come docente referente scolastico del progetto Classi 2.0 , avendo il possesso di tutta la documentazione, ho provveduto a organizzare il piano editoriale e a mettere a disposizione strumenti per la parte valutativa. Determinante in ciò l’esperienza Dol, sia per l’impostazione della traccia sia per le competenze tecniche acquisite e riversate su classe e colleghi.

• Parte testuale: realizzata dalla sottoscritta per la parte di introduzione generale e obiettivi di partenza. Dal team degli alunni per lo sviluppo del lavoro e output conclusivo. La valutazione è stata scritta dalla referente raccogliendo frasi significative tratte da due questionari somministrati agli alunni e ai docenti tramite piattaforma Surveymonkey.

• Parte visuale: interamente realizzata dal team di alunni che ha attinto all’ampia documentazione fotografica di tre anni , ridimensionato e ritoccato, creato slide e screenshot.

• Parte audio: con la strumentazione Zoom H2 e software Garageband il team, alunni ha realizzato le registrazioni coinvolgendo la restante parte della classe, i docenti e il Dirigente scolastico vicario.

Grazie a 1001storia alunni e docenti hanno avuto la consapevolezza di essere stati parte di una sperimentazione importante e hanno assemblato tutte le tappe triennali in una visione d’insieme finalmente completa e motivante per spunti futuri.