Chiudi anteprima

Il bandito senza casa

Arte in movimento

Il percorso "Agilulfo ed il gigante" ha voluto avvicinare i bambini all'opera dell'artista contemporaneo Giuliano Tomaino svelandone il suo particolare linguaggio.
Giuliano ci parla di un misterioso mondo popolato da cavalli alati(Agilulfo), Ciambelli, Sciamani... con un personalissimo modo di dipingere e scolpire che impiega differenti materiali.
Abbiamo voluto iniziare il laboratorio partendo proprio dai quadri, cercando di costruire con i bambini una favola che avesse come protagonisti i personaggi dell'opera di Tomaino.
Il percorso di lettura e reinterpretazione si è posto l'obiettivo di raccontare una storia con le sole immagini che sono state poi assemblate per creare un grande libro.
L'incontro con l'opera è avvenuto mediante l'uso di immagini proiettate sul muro. Si è trattato di una sorta di visita guidata, con una serie di strategie didattiche, usate per rendere l'incontro più interattivo possibile.
A questa prima fase è seguito poi il laboratorio vero e proprio, momento in cui si sono forniti ai bimbi tecniche e strumenti affinchè ognuno di loro potesse operare da vero "artista".