Chiudi anteprima

Brivio tra passato e presente

Introduzione

Brivio è un bellissimo paese su un bellissimo fiume, sul confine nord-orientale della Brianza. Il suo castello ancora pressoché intatto e completamente integrato nell’abitato e il suggestivo tratto del fiume Adda che lo lambisce fanno di questa cittadina un’interessante meta per turisti in cerca di cose belle da vedere e di paesaggi rilassanti in cui immergersi.
La nostra narrazione intende promuovere la conoscenza di questo paese, approfondendone gli aspetti più interessanti: il fiume con le sue attrattive naturalistiche e le feste tradizionali, il castello con la sua storia millenaria e i suoi segreti, il ponte dalla vicenda storica assai complicata, la filanda che testimonia la manifattura della seta attiva in Brianza fin dal Cinquecento, la casa del più celebre cittadino briviese, il grande erudito ottocentesco Cesare Cantù, e infine la graziosa frazione di Beverate, che diede i natali a San Simpliciano e che ancora attrae per le caratteristiche cascine che ricordano la vita rurale di altri tempi.
La narrazione prende avvio dall’incontro di uno dei nostri alunni, Alex, con un professore dalla barba bianca, che spunta da un cassetto mentre il nostro è alla ricerca di batterie cariche per far ripartire il suo gioco elettronico; il simpatico vecchietto, subito ribattezzato “il paleolitico”, rimprovera Alex per la sua inerzia e lo invita a seguirlo con tutta la classe in un giro turistico di Brivio.
A questo interessante tour vogliamo invitare tutti i coetanei dei nostri ragazzi che visiteranno il sito, per scoprire insieme un paese piccolo ma dalle molte attrattive.