Chiudi anteprima

L'Angelo delle Tenebre

Introduzione

INTRODUZIONE
La narrazione multimediale che gli allievi della classe I E (ad indirizzo musicale) hanno realizzato ben si inserisce in un progetto didattico programmato collegialmente ad inizio anno dal Consiglio di classe che ha individuato dei percorsi trasversali, al fine di far cogliere ai ragazzi la correlazione tra i diversi argomenti oggetto di studio e nel contempo fornire loro un'adeguata condizione metodologica di interdisciplinarità.
La realizzazione della seguente narrazione multimediale ci ha offerto, pertanto, la possibilità di perseguire tali obiettivi con lavori stimolanti e particolarmente coinvolgenti per i ragazzi.
Il risultato finale è una narrazione che ha come filo conduttore la chitarra, il flauto traverso, il pianoforte, il violino, i quattro strumenti musicali suonati dai nostri allievi. I disegni, le schede tecniche, la favola sono i prodotti realizzati dai ragazzi a conclusione di un percorso di conoscenza dello strumento suonato da ciascuno, percorso iniziato con lo studio della materia prima, gli alberi, dai quali si ricavano tali strumenti, di qui i disegni e le brevi schede illustrative che li accompagnano.
Altre schede descrivono la storia e le caratteristiche tecniche dei quattro strumenti.
Inoltre, chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino sono anche i personaggi di una favola scritta e disegnata dai nostri allievi. “L’angelo delle tenebre”, ovvero il violino, è il protagonista di un breve racconto fantastico in cui viene rapito dal diavolo che vuole farne uno strumento malvagio.
Non potevano poi mancare i brani musicali, accuratamente scelti dai nostri allievi con la guida dei loro docenti di strumento musicale.