Chiudi anteprima

Italiano: non solo noia

Il progetto didattico

La classe IA ha partecipato a questo progetto come parte integrante del Laboratorio pomeridiano di Lettere, rivolto agli studenti del tempo prolungato.
Durante le ore curricolari e laboratoriali di Italiano c’è la possibilità di realizzare lavori non solo inerenti l’area verbale, ma che coinvolgano anche altre capacità (artistiche, tecniche, sociali e tecnologiche). Questo tipo di approccio consente di valorizzare meglio il singolo e tutte le sfumature delle diverse abilità presenti nel gruppo classe. La varietà degli stimoli cerca di ovviare al problema che sempre incombe sul lavoro scolastico: la noia.
Solo la motivazione può supportare un apprendimento profondo e duraturo, mantenere vivi l’interesse e la
creatività essenziali per avere esiti non solo didatticamente positivi ma anche educativamente validi alla formazioni integrale della persona.
Questo progetto ha obbligato allievi ed insegnanti a mettere in campo risorse differenti, talvolta con difficoltà, ma spesso con gusto della novità: capacità di lavorare in piccoli e grandi gruppi, creatività, pazienza, abilità informatiche, doti artistiche.
Gli ostacoli maggiori sono stati riscontrati nella possibilità di avere accesso ai mezzi informatici (macchine e programmi) necessari allo svolgimento sereno del lavoro, inoltre le tempistiche sono risultate come sempre nell’ambito scolastico molto stringenti.
La condivisione di un progetto in cui tutti, seppure con modalità diverse, hanno dato il loro contributo ha portato grande soddisfazione personale a tutte le persone coinvolte.