Chiudi anteprima

Storia di un brigante

Storia di un brigante

La ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia ha data vita ,nel mio circolo,ad una serie di iniziative che hanno coinvolto e motivato i bambini tanto da riconoscersi parte di questa grande storia. Come è nato il nostro lavoro?
Prima fase: l'ascolto
Era necessario suscitare la curiosità e l'interesse dei bambini sull'argomento facendo capire che la storia è fatta da uomini e da fatti che hanno il loro culmine nelle vicende e nei personaggi che si leggono sui libri di storia ma che, anche un piccolo paese come il nostro ha dato ad essa, il suo contribuito.
Seconda fase: la ricerca
Divisi in piccoli gruppi, i bambini hanno ricercato e reperito una grande quantità di informazioni su fatti e personaggi locali legati al periodo in questione: storie di personaggi a cui sono dedicate strade e vie del paese, interviste a persone anziane, ricerche in biblioteca o sui siti locali, immagini storiche di briganti, quartieri, abbigliamento racconti e leggende legate ai briganti ecc, nonchè la scoperta di un testo musicato proprio sui briganti a cura di un nostro compaesano.
Terza fase:la scelta
Quello che cattura subito l'attenzione dei bambini sono i briganti e la figura di "Recchiumuzze" in particolare.
Si decide allora di invitare a scuola l'autore del testo che, con grande sorpresa, si presenta travestito da brigante, con tanto di fucile.
Esegue dal vivo la canzone accompagnato dalla chitarra e a seguire un vero e proprio interrogatorio sui briganti che l'artista ha soddisfatto raccontando fatti inediti e curiosi.
Quarta fase: l'idea
Perchè non lasciare memoria scritta di questa bella esperienza e di quanto appreso?
Dopo un breve brainstorming sul da farsi, ognuno trova il ruolo più congeniale che meglio rispecchia le sue attitudini:disegnare al computer, scrivere testi, creare sfondi, impaginare, curare la grafica, dare suggerimenti, e dopo aver deciso di partecipare al concorso, registrare le voci dei bambini e inserire tutto il materiale nella piattaforma "policultura" attraverso il software 1001 storia, molto semplice e divertente. Una vera e propria redazione giornalistica...insomma.
Quinta fase: la stampa
IL lavoro è pronto e la presentazione del libricino stampato ha suscitato grande emozione e soddisfazione per il lavoro eseguito nel quale ognuno ha potuto riconoscersi e sentirsi gratificato. Apprezzamenti graditi anche da quanti hanno potuto visionarlo. La stessa storia è stata rappresentata in una manifestazione teatrale sui 150 anni dell'Italia Unita.