Chiudi anteprima

Breve storia del viaggio dall'antichità a oggi

Il progetto didattico

Il percorso didattico si è articolato attraverso varie fasi. Nel corso della prima fase sono state svolte delle attività di brainstorming per inquadrare l’argomento e una lettura attenta del regolamento del concorso e del motore storia2001.
La seconda fase, problem solving, ha visto gli alunni coinvolti in attività di gruppo, scambi di intergruppo e discussioni guidate per definire le modalità di progettazione del lavoro. E’ stato in questa fase che si è deciso di organizzare degli ipertesti con il programma di videoscrittura Power Point. Ogni gruppo ha approfondito la propria parte di lavoro attraverso vari strumenti di consultazione quali i libri di testo e soprattutto Internet. A conclusione di questa fase c’è stato un momento espositivo per fare il punto della situazione e per una prima valutazione.
La terza fase ha impegnato i gruppi di alunni in un lavoro di analisi, sintesi e rielaborazione del materiale raccolto. Hanno poi assemblato tutti i file e iniziato a caricare il materiale sulla piattaforma 2001 storia. In questa fase è stato provvidenziale l’impegno di alcuni alunni che hanno lavorato al progetto, soprattutto alla lettura e alla registrazione anche nelle ore pomeridiane a scuola.
Il lavoro è stato svolto in parte nelle ore curricolari e in parte a casa, le prime fasi nei mesi di novembre e dicembre, la conclusione nel mese di marzo.
Il momento culminante è stata la fase finale, cioè la presentazione del prodotto ottenuto. I ragazzi hanno dimostrato di aver acquisito una discreta competenza comunicativa e di aver imparato ad elaborare e organizzare attività seguendo la logica della progettazione e dell’organizzazione del lavoro.
Il nostro viaggio è finalmente concluso, il primo obiettivo è stato quindi raggiunto, il secondo obiettivo, rendere gli alunni capaci di operare e collaborare con altri alunni in gruppi di lavoro, per raggiungere una meta comune anche…. E il terzo… a voi “l’ardua sentenza”.