Chiudi anteprima

Vittorio Veneto e dintorni

Il progetto didattico

Il progetto didattico è stato realizzato in un’ottica multidisciplinare in collaborazione tra le insegnanti di classe. La preparazione del lavoro per il concorso ha comportato lo sviluppo di nuovi argomenti e la
traduzione di esperienze già realizzate in ambito curricolare in narrazione multimediale.
Durante le uscite i bambini hanno affrontato lo studio del territorio nei diversi aspetti che lo caratterizzano, anche con l’aiuto di esperti e di alcune guardie provinciali forestali.
In classe poi, partendo dal racconto dell’esperienza vissuta, hanno prodotto elaborati personali e collettivi; hanno rielaborato le informazioni acquisite di carattere geografico, storico e scientifico.
Dopo aver predisposto il piano editoriale nel motore, i bambini divisi in gruppi hanno scritto i testi, scelto e ridimensionato le immagini scelte tra le foto scattate durante le visite, le immagini tratte da Internet, i loro disegni scansionati. Hanno quindi imparato ad inserire i contenuti nel motore e a visualizzare la narrazione, apportando man mano che si procedeva modifiche o integrazioni.
Successivamente l’attività di registrazione delle voci ha coinvolto tutti i bambini che si sono impegnati nella preparazione dei testi da leggere. 
L’uso del motore nella narrazione ha dato l’opportunità ai bambini di acquisire una maggior competenza nell’utilizzo delle tecnologie multimediali, favorendo nello stesso tempo la cooperazione nell’attività di gruppo.
I punti di criticità sono stati prevalentemente di natura tecnica, dovuti alla lentezza della rete e all’assenza di un’aula adeguata alle registrazioni audio.