Nel corso della classe terza, gli alunni hanno cominciato ad affrontare la storia del mondo.
Il riutilizzo delle conoscenze già possedute dagli alunni riguardo all’origine della Terra e all’evoluzione della vita sono state il punto di partenza per il passaggio dal concetto di storia legato alla propria vita a quello più ampio di storia del mondo.
Tenendo presente la difficoltà della costruzione del concetto di "tempo storico" nella sua piena accezione e, in considerazione del fatto che i bambini di questa fascia di età legano ancora molto il loro apprendimento alle attivitò concrete e manipolative, base indispensabile per la formazione di un pensiero astratto significativo, si è pensato di strutturare il percorso attraverso la visione di filmati graduati per difficoltà, attività di archeologia sperimentale, analisi comparata di testi di vario tipo e rielaborazione concreta, iconica e verbale di ogni lavoro svolto.
Tutto ciò è stato di aiuto nella comprensione del problema dell’origine del mondo e del modo in cui gli uomini l’hanno spiegata, da questo si è passati in seguito alla presentazione delle teorie scientifiche sull’origine della Terra, dall’evoluzione della vita dalle forme primitive fino alla comparsa ed evoluzione dell’uomo. Si è proseguito analizzando la vita dell’uomo dapprima nel Paleolitico e poi nel Neolitico sottolineando l’enorme differenza fra il sistema di vita attuale e quello della Preistoria.
Al termine del percorso la classe ha rielaborato le tematiche affrontate con brevi testi, riflessioni, disegni .Con il materiale prodotto dagli alunni è stata realizzata questa presentazione che è stata il punto di arrivo di un percorso laboratoriale di ricerca, analisi e studio .
L’attività laboratoriale è un momento significativo di relazione interpersonale e di collaborazione costruttiva. Lavorare con gli altri richiede delle abilità sociali che devono essere insegnate in modo graduale e sistematico: il tal modo si potrà condividere il piacere di un'esperienza comune valorizzando le capacità di ognuno, riconoscendone diversità e originalità. L'altro diventa così una risorsa importante per il percorso di crescita.