Chiudi anteprima

H2O: elemento indelebile di un territorio tra Storia, paesaggio, cultura, mistero.

A come Acqua

A come ACQUA,
ma anche come AIUTARSI, AVVENTURA, ALLEGRIA, AMORE, ADDIO, AFFETTO, ANEMONE, ANCORA, ARANCIONE, ARBUSTO, ASCOLTO, ASSALTO, ATTENZIONE, ANTICO, AZIONE…..

Siamo la classe quarta A, una “squadra” di bambini vivaci ed allegri a cui piace imparare usando i libri tradizionali e quelli virtuali; ci piace affacciarci alla finestra del mondo per conoscere il più possibile la nostra storia, la nostra cultura, ma anche gli altri popoli. È proprio una bella avventura!!!

In questa nostra ricerca abbiamo approfondito l’argomento ACQUA, perché è un elemento importantissimo non solo per la vita di tutti gli esseri viventi, ma anche perché è stato l’elemento caratterizzante del territorio in cui viviamo. Per questo abbiamo realizzato un “viaggio” che parte dalle sensazioni più profonde, come quelle suscitate dai suoni, per arrivare alle emozioni forti, come bagnarsi nel torrente o sotto la pioggia; nel tragitto abbiamo incontrato le credenze delle antiche civiltà con i loro miti, le leggende, la storia dei nostri avi, la storia ed il paesaggio dell’acqua che scorre e dell’acqua ferma; abbiamo conosciuto la via che parte dalla sorgente, tocca torrenti e cascate, fino ad arrivare all’incontro con il mare; abbiamo immaginato il nostro ambiente immerso nei laghi e nelle paludi con la loro vita; abbiamo conosciuto i ghiacciai; abbiamo visitato il nostro territorio con occhi diversi, non distratti; abbiamo fotografato ogni aspetto interessante….E così la nostra piatta e bassa pianura si è trasformata in qualcosa di magico.

Nel nostro stemma comunale, sotto la torre, scorre un ramo del fiume Adige, perché un tempo il terribile e bellissimo corso d’acqua occupava parte del nostro territorio. Anche il nome “Solesino” forse significa “suolo dell’Adige” (solum Atesinum).