Chiudi anteprima

Il Falco Grillaio e la Murgia

Imparare insieme.

La scrittura e la messa in scena di una fiaba, la scoperta del territorio collinare vicino, le competenze sociali, sono questi alcuni dei temi che hanno animato il lavoro didattico di questi mesi. Due classi hanno lavorato gomito a gomito provando a mettere insieme le diverse competenze di bambini e insegnanti e accrescendo la motivazione ad apprendere e il piacere di venire a scuola, uilizzando metodologie classiche e strategie laboratoriali che ben si addicono all'esperienza di allestire una performance fatta di musica, narrazione, immagini e danza.
A conclusione di questo percorso, si è messo in scena un musical, i cui protagonisti sono stati gli alunni stessi nei panni di falchi grillai. Vi hanno partecipato anche le altre classi del Circolo che hanno un tempo scuola di quaranta ore e che hanno impersonato gli altri animali, protagonisti della storia.
Le insegnanti e gli alunni, sostenuti e animati dalla Dirigente, hanno realizzato i costumi e una scenografia rappresentante i nostri boschi.
Questa esperienza breve, ma intensa, ha permesso ai gruppi classe di maturare un maggiore senso di responsabilità e di appartenenza al territorio.
Vogliamo concludere quanto affermato, con i versi di una poesia: “la speranza è che ciò serva ai nostri giovani per fare della Murgia il giardino del sud”.