Chiudi anteprima

L'aria

Perchè proprio l'aria?

INTRODUZIONE
Come promuovere e stimolare le capacità di osservazione , la curiosità e la creatività dei ragazzi? In che modo motivarli allo studio?
L’idea di realizzare il progetto “ARIA” è nata dall’esigenza di rispondere ai bisogni dei ragazzi, e quale modo migliore se non aderendo all’iniziativa Policultura, dopo aver sentito l’esperienza vissuta e raccontata con entusiasmo da una bambina che l’aveva sperimentata con la propria classe? La curiosità ha fatto sì che si andasse a esplorare questo strumento messo a disposizione dal Politecnico di Milano. Dopo aver dato uno sguardo è nata la voglia di mettersi in gioco per un’attività alternativa da realizzare con i bambini.

La scelta iniziale dell’argomento era diversa da quella attuale perché l’intenzione era quella di affrontare un tema mai approfondito fino ad allora. Ma la partecipazione ad una gita scolastica ha suscitato così tanto entusiasmo che ci ha portato a cambiare idea sul tema.
Proprio la visita alla sesta rassegna internazionale di illustrazione, proposta dal Museo Diocesano di Padova, è stata l’occasione per intraprendere questa “avventura”. L’incontro con L’Aria, l’ultimo dei quattro elementi del cosmo indagati nelle precedenti edizioni, ha lasciato nei bambini il vissuto di un’esperienza significativa da interiorizzare attraverso elaborati propri e da condividere con chiunque sia disponibile ad accoglierla.