Chiudi anteprima

LA VENDEMMIA

Il percorso di conoscenza

L'argomento trattato nella nostra narrazione scaturisce da un'esperienza vissuta dagli alunni presso un Agriturismo dove hanno partecipato alla vendemmia e alla pigiatura dell'uva. In una prima fase è stata fatta una ricognizione sui bisogni formativi degli alunni che hanno evidenziato la necessità di conoscere e comprendere le trasformazioni nel tempo dovute sia alla natura che all'intervento dell'uomo. Nella seconda fase con gli alunni è stato programmato il percorso di conoscenza e le fasi di realizzazione. La terza fase si è svolta nell'esperienza diretta presso l'Agriturismo "La Collina degli Allori" dove i bambini hanno partecipato alla raccolta dell'uva e alla sua pigiatura. La terza fase è stata dedicata all'osservazione, in classe e nel laboratorio di scienze, della trasformazione del mosto in vino, alla formulazione di ipotesi e alla registrazione dei dati. Nella quarta fase sono stati formati gruppi eterogenei di lavoro dove ognuno è stato impegnato nell'attività concordata, mettendo a disposizione le proprie capacità e risorse e contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Il compito dei docenti è stato quello di seguire i vari gruppi, di apportare il proprio contributo laddove veniva richiesto e di guidare gli alunni nella selezione e nell’assemblamento di varie parti dei testi, dei disegni realizzati e delle foto scattate. Tutte le attività sono state differenziate per consentire la scelta agli alunni, per favorire la personalizzazione, per rispondere alle varie modalità di apprendimento e alle varie intelligenze, per stimolare l’acquisizione di competenze e per rendere interessante e significativa l’attività didattica. Con il presente lavoro le insegnanti hanno voluto far acquisire al bambino la consapevolezza dell'esistenza di realtà diverse intorno a noi che vanno scoperte, osservate, studiate, comparate e assimilate e che con il lavoro collettivo si possono attivare "Buone pratiche" da ripetere e socializzare.