Chiudi anteprima

A spasso con Uccialì

Il progetto didattico


Il percorso intrapreso, pur fornito di una struttura, per essere più agevole nel suo svolgimento, è stato organizzato in diverse fasi:
- Lettura del romanzo, illustrazione dei vari capitoli suddivisi tra gli alunni, animazione alla lettura;
- Ricerca, attraverso i mezzi informatici, delle parti storiche descritte nel libro (battaglia di Lepanto, gli sbarchi e le ruberie dei corsari turchi…) e studio socio-culturale (costumi, religione…);
- Visite guidate alla ricerca di dati storici da fotografare, constatare e confrontare;
- Successivamente gli alunni si sono dedicati (fase creativa) alla creazione di disegni ispirandosi ai modelli d’epoca, scritto racconti, poesie ecc.;
- Infine ,(fase informatica), gli alunni si sono sbizzarriti a cercare musiche e canzoni e scegliere i link di Download tramite KeepVid nei vari formati e qualità.
Hanno sviluppato competenze utilizzando il software Audacity ( programma open source per registrare e trattare audio, programma che li ha divertiti.) Il resize immagine è stato effettuato tramite Iphoto, Picture Manager.
Il materiale prodotto è stato successivamente inserito da looro stessi nel motore 1001 Storia.
Le scelte metodologiche utilizzate sono state molteplici, tese a favorire l’acquisizione dei concetti e sviluppare le capacità di analisi e di insegnamento-apprendimento basati sull’operatività e sull’interdisciplinarietà. Partendo dalle nozioni già acquisite, l’alunno è stato guidato nel formulare ipotesi e verificarle, ad operare secondo sequenze logiche, mettendo in relazione dati e fatti; si è utilizzato il metodo della scoperta, l’insegnante ha guidato gli alunni nei momenti operativi di brainstorming, in cooperative- learning, ma anche di circle-time, giochi di ruolo.
Questo lavoro ha agevolato e favorito l’apprendimento degli ambiti trasversali e pluridisciplinari e delle competenze di base.
E’ stato per noi, un viaggio entusiasmante, mai noioso, gli alunni e gli insegnanti sono molto soddisfatti dei risultati prodotti.