Chiudi anteprima

Piazza Brembana: 21 marzo 9000 a. C.

Introduzione

Il progetto prevede la costruzione di una giornata tipo di alcuni ragazzi che nell'esperire le quotidianità scoprono e trasmettono le proprie esperienze, emozioni, situazioni caratteristiche di una condizione sociale ed ambientale tipica del neolitico. Si indagano così ambienti, persone, situazioni e ruoli attraverso gli occhi di chi si apre alla cultura ed alla socialità di un nuovo gruppo e di un nuovo ambiente.

Conoscere le relazioni e gli ambienti e il loro divenire in un processo storico in evoluzione

FINALITÀ:
Potenziare la capacità di osservare analogie e differenze;
Potenziare la capacità di registrare, ordinare, utilizzare e confrontare;
Stimolare l’uso di differenti tipi di linguaggio;
Collaborare con il gruppo classe;
Sviluppare la creatività.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Comprendere come la storia possa essere raccontata e vissuta attraverso linguaggi espressivi diversi
Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino alla storia
Stimolare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con la dimensione storica
Trasmettere il piacere della conoscenza e della trasposizione nel presente dei suoi contenuti
Esplorare le potenzialità della storia attraverso il gioco
Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse
Comprendere la trasformazione delle “cose” attraverso l’azione del tempo e dell’uomo.

1^ FASE: si privilegeranno esperienze di approfondimento sui testi scolastici
2^ FASE: si passerà poi, alla realizzazione di un testo che descrive la giornata, gli incontri e gli eventi di un gruppo di bambini di Piazza Brembana nel 9000 a. C.
3^ FASE: si procederà alla raccolta di quanto prodotto per la creazione di un “dossier” finale, sia cartaceo che multimediale. L’utilizzo del computer diventa così “mezzo” per veicolare quanto realizzato in classe verso un prodotto finale atto alla divulgazione.
Una ulteriore fase prevede la trasposizione nel linguaggio teatrale del racconto prodotto in sinergia fra alunni e docenti.