Chiudi anteprima

Una Valle di Poesie

Introduzione

Siamo una classe seconda del liceo linguistico Perpenti di Sondrio. Quando la nostra professoressa di italiano ci ha proposto di partecipare a questo concorso abbiamo subito eccettato entusiasti. In primis, perché valorizza il nostro territorio, esaltandone gli scorci paesaggistici, le risorse da esso offerte e gli importanti autori che ci hanno vissuto, anche solo per un breve periodo, apprezzandolo o meno.
Un altro motivo è stato il modo in cui ci è stato proposto, un po' diverso dai soliti lavori di gruppo, ma molto stimolante, perchè abbiamo potuto lavorare insieme, su luoghi che magari conosciamo bene o che abbiamo addirittura dietro casa.
Il progetto si articola in una serie di poesie che parlano della Valtellina, nove scorci diversi, nove modi con cui autori diversi vedono la valle: chi con tristezza dovuta all'abbandono, chi con malinconia, dispiacere e rimpianto, chi con delusione d'un amor perduto. Altri scrivono per celebrare i doni da lei offerti, come il vino, o per rievocare nella memoria elementi appartenenti al loro passato, cui erano molto legati.