Chiudi anteprima

IL BREVE GIORNO DELLA FARFALLA VANNY: PITTRICE PER UN DI'

Introduzione

Nell’anno scolastico 2011/2012 gli alunni di classe terza A e B stanno partecipando al progetto teatrale ,mettendo in scena il racconto "Il breve giorno della farfalla Vanny: farfalla pittrice per un dì." Si è ritenuto che l’attività di drammatizzazione possa consentire di tracciare un percorso di avvicinamento al mondo teatrale che, attraverso esperienze recitative, favorisca la riflessione e la crescita culturale degli alunni.
L’esperienza del laboratorio teatrale nella scuola è da considerarsi un importante momento di socializzazione e un’importante opportunità didattica. Essa riprende, pienamente, le finalità educative e didattiche della Programmazione educativa d’Istituto.
La scuola, infatti, persegue, come fine, lo sviluppo di tutte le potenzialità degli allievi e delle loro capacità di comprensione, analisi, sintesi, elaborazione. Nell’attività di drammatizzazione vengono coinvolti una molteplicità di linguaggi: quello gestuale-mimico-iconico, verbale-musicale e attivate modalità di lavoro collaborative al fine di perseguire le finalità formative della scuola, nonché per
concorrere ad accrescere l’autostima e l’interiorizzazione delle norme sociali.
Inoltre, tale attività si configura come una valida occasione di crescita affettiva e intellettiva per gli alunni che evidenziano difficoltà, sia sul piano cognitivo che relazionale. Proprio questi ultimi, operando con gli altri potranno acquisire maggiore autonomia e potenziare le capacità di socializzazione.